GameStorm

Recensione di Table Top Racing

Titolo: Table Top Racing
Genere: Racing
Piattaforma: PlayStation Vita (PSN)
Sviluppatore: Playrise Digital
Data di pubblicazione: 5 agosto 2014

Chiunque abbia vissuto l’adolescenza durante gli anni ’80-’90 non può essere rimasto indifferente di fronte al fenomeno delle Micromachines, quelle macchinine piccole piccole con ruote talmente grosse da risultare sproporzionate, ma capaci di diventare le automobili giocattolo per eccellenza.

Visto il successo colto dalle macchinine, il passo dalla realtà al mondo virtuale era particolarmente breve. Fu così che sulle più disparate console apparirono vari titoli racing che trasportarono sul piccolo schermo il fascino del brand.

A qualche anno di distanza è invece questo Table Top Racing a riproporre per smartphone e PsVita l’adrenalina delle gare delle piccole vetture, arricchite da spunti di combattimento. 

Nella mischia

Le modalità a disposizione si distinguono tra Carriera, Derapate, Sfide Singole ed eventi multiplayer, sia in locale sia online.

Selezionata la vostra macchinina, rigorosamente con 4 enormi ruote, dovrete quindi buttarvi nella mischia per tentare di aggiudicarvi le 3 stelle e i punti messi in palio, utili per sbloccare nuovi eventi e, soprattutto, per acquistare nuove vetture ed annessi potenziamenti.

Le macchinine disponibili sono una ventina scarsa, per la maggior parte ispirate a controparti reali come il furgone dei libici di Ritorno al Futuro, le Chevrolet Corvette e Camaro, il Range Rover, le BMW d’epoca e così via. Ciascuna vetturina, come da prassi, sarà caratterizzata da caratteristiche proprie, che potranno essere migliorate dai potenziamenti che vi costeranno i punti guadagnati (oppure che potrete acquistare a mezzo dell’apposita In App Purchases). I potenziamenti includono velocità, accelerazione, tenuta, turbo e così via, senza dimenticare un paio di coloratissime livree e le gomme, tra cui spiccano quelle che regalano punti ad ogni derapata, quelle con gli spuntoni per rallentare i nemici, quelle che migliorano i salti piuttosto che l’aderenza  e così via.

Aggiungi un circuito a tavola

Quindi ci si trova nel bel mezzo del circuito, dove dovrete affrontare i vostri avversari (il tempo piuttosto che altre 5 macchinine) in gare contro il tempo, ad eliminazione, duelli, corse classiche senza e con armi. La particolarità di quest’ultima tipologia di competizione è la presenza di scatole di legno lungo il circuito che vi attribuiranno uno dei vari gadget a disposizione, tra cui il turbo, i missili terra-terra a inseguimento, l’interferenza elettromagnetica e le mine. Utilizzando questi gadget contro i vostri avversari li rallenterete temporaneamente, consentendovi così di sopravanzarli in classifica. La presenza di queste armi rende la tipologia di gara particolarmente frenetica e avvincente, consentendovi di passare dal sesto al primo posto in poche curve, ma anche di perdere drammaticamente la gara a pochi centimetri dal traguardo per lo stesso motivo.

La particolarità di questo Top Table Racing è che tutte le gare, come suggerisce il titolo, prendono luogo su tavole imbandite per la merenda piuttosto che per la cena, oppure tavoli da lavoro pieni zeppi di attrezzi di ogni tipo. Le vostre gare, quindi, vi vedranno sfilare tra muffin, hamburger, scodelle per la salsa di soia dei ristoranti cinesi, piuttosto che trapano, cacciaviti e i ferri del mestiere che di solito riponete in garage.

Immediato

Il gameplay, dal canto suo, si rivela essere particolarmente immediato e frenetico, con i comandi ridotti all’osso: acceleratore, freno, sterzo ed R1 per sganciare le armi, senza dimenticare quello per selezionare la tipologia di telecamera (tra cui spicca una visuale dall’alto stile Micromachines). Anche la conformazione dei tracciati rende le gare particolarmente veloci e semplici, tanto che per la maggior parte del tempo avrete il pollice a tavoletta sull’acceleratore, con l’unica difficoltà che consiste nel trovare la traiettoria più efficace e veloce. Il gioco è talmente semplice da risultare appetibile anche a un pubblico femminile che si avvicina occasionalmente al gioco, trovandolo persino divertente.

Infine una nota riguardante il comparto tecnico: se la grafica si rivela curata e sempre fluida, con solo qualche peccato veniale di evidenti compenetrazioni (ad esempio durante le fasi di atterraggio dopo un salto vedrete le ruote spuntare attraverso la carrozzeria della vostra macchinina), a finire dietro la lavagna è invece il sonoro, caratterizzato da poche musiche ed effetti sonori poco ispirati. 

In conclusione

In conclusione, Table Top Racing è un divertente titolo di corse ispirato al mondo delle Micromachines (di cui si sono un po’ perse le tracce ultimamente), capace di regalare ai sistemi mobile di IOS, Android e PlayStation Vita un divertimento spensierato e poco impegnato.

Un buon comparto grafico e un gameplay semplice ed immediato sono i principali pregi di questo titolo, che tuttavia pecca per il sonoro, il numero di circuiti disponibili (solo 8) e di vetture, tutti particolarmente risicati.

Pregi

  • Prezzo abbordabile (5,99 euro)
  • Immediato e coinvolgente

Difetti

  • Sonoro migliorabile
  • Pochi circuiti a disposizione, diventano presto ripetitivi

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

La recensione di Table Top Racing è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 26-08-2014

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di G-PqV
11-09-2014
G-PqV

Il prezzo è decente, ma se questa è l'offerta "vita" continuerà ad essere solamente un fermacarte tecnologico. :(

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Table Top Racing

  • Versione psvita in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    06-08-2014
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    PSVITA
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 5.5

L'ultimo voto è stato 4 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Table Top Racing
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×