GameStorm

Recensione di Let's Fish! Hooked On

Titolo: Let's Fish! Hooked On
Genere: Simulazione di pesca
Piattaforma: Playstation Vita - PSN
Sviluppatore: SIMS Co. Ltd
Publisher: Wired Productions
Data di uscita: 30 Gennaio 2013

La pesca non è certamente una disciplina per tutti. Eppure, proprio per questo motivo i titoli videoludici sull’argomento trovano riscontro da parte di  un gran numero di utenti. Insomma, dato che la pesca reale non è sempre accessibile a tutti, quale miglior modo di praticarla, se non sul piano videoludico? Ebbene, questo  Let's Fish! Hooked On è il primo titolo del genere, che approda sulla handheld Sony. Diciamo subito che il gioco in questione riunisce in modo del tutto originale il mondo Anime con quello della pesca. Ma questa caratteristica originale sarà sufficiente a far risaltare il titolo? Scopriamolo insieme!

In mezzo al mar...

Nei giochi di calcio o anche negli sparatutto, il tutorial iniziale è spesso supefluo. Insomma, sappiamo tutti come dare quattro calci ad un pallone o iniziare a sparare alle orde di nemici che avanzano sulla traiettoria della nostra arma. Converrete anche voi, però, che un gioco di pesca non è all’ordine del giorno e un tutorial approfondito è elemento quasi indispensabile per comprenderne a fondo le meccaniche. Da questo punto di vista, Let's Fish! Hooked On delude un po’ le aspettative e sebbene spieghi a grandi linee come pescare, mi aspettavo una guida più profonda, o se vogliamo un po’ più approfondita. Non vorrei lasciarmi andare a facili battute, ma almeno inizialmente mi sono sentito un pesce fuor d’acqua.

Le modalità principali di gioco sono fondamentalmente due: la prima Torneo, che può essere equiparata ad una storia; la seconda, invece, ci metterà di fronte ad alcune sfide piuttosto particolari. In realtà non dimentico la funzione vista Subacquea, ma preferisco concentrarmi sulle due principali, dato che quest’ultima non rappresenta un elemento per cui scegliere questo titolo. La panoramica subacqua non offre spunti interessanti e dubito che i giocatori perdano tempo ad ammirare i fondali, stando con le mani in mano.

La prima difficoltà di gioco a cui andrete incontro sarà relativa alla mancanza di esche appropriate. Per poter pescare in tutta efficienza, infatti, sarà necessario disporre delle giuste esche. Queste verranno sbloccate attraverso il completamento di alcune sfide, proposte nell’apposita modalità “Challenge”. Le sfide proposte sono di varia natura: si passa dal pescare un pesce entro un determinato periodo di tempo, e dover pescare un pesce di un certo peso. In ogni caso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la modalità sfida è quella da cui vi consiglio di iniziare. Solo dopo aver collezionato qualche esca potrete lanciarvi con maggior successo nell’avventura storia. Quest’ultima delude un po’ le aspettative e anche se sulla carta dovrebbe rappresentare il centro del prodotto, in pratica è la modalità sfida ad essere maggiormente divertente per il giocatore.

A livello di controlli questo Let’s Fish Hooked On permette di sfruttare i comandi tattili di PS Vita con naturalezza e precisione, a differenza di quanto avviene con molti altri prodotti, dove si forza l’utilizzo del touch screen anche a situazioni che non lo richiederebbero. Dal punto di vista dei comandi, dunque, il gioco è più soddisfacente del previsto.

Chi si aspetta una grafica stellare, rimarrà certamente deluso. PS Vita, con titoli del calibro di Assassin’s Creed Liberation e Uncharted, ha dimostrato di poter eguagliare (quasi) prodotti destinati a console casalinghe. Let’s Fish Hooked On! non sfoggia i muscoli da questo punto di vista, anche se certamente presenta un disegno raffinato e piacevole. Il team di sviluppo ha preferito concentrarsi sul gameplay e i controlli. Non possiamo biasimare certamente questa scelta, data la natura particolare del gioco. Preferiamo dunque controlli efficienti, piuttosto che una magnificenza grafica che a nulla avrebbe giovato per un gioco del genere.

Conclusioni 

Let’s Fish Hooked On! Non è un titolo per tutti. Il gioco inizia davvero con il piede sbagliato per via dell’assenza di un tutorial profondo. Successivamente, dopo aver appreso da soli come catturare i pesci, grazie anche all’acquisizione delle giuste esche, il prodotto risulterà più piacevole. Il prezzo di 19 euro al quale potrete scaricare il prodotto tramite PSN è certamente un valido alleato ed è commisurato a quello che il prodotto offre. 

Pregi

  • Un buon titolo di pesca
  • Modalità sfida

Difetti

  • Manca un tutorial approfondito
  • vista subacquea inutile

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Let's Fish! Hooked On è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 14-02-2013

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di pasu
19-02-2013
pasu

Andiamo a pesci! Pazzi di

2
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Let's Fish! Hooked On

  • Immagine della copertina del gioco Let's Fish! Hooked On per PSVITA
  • Data di uscita:
    30-01-2013
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    PSVITA
  • Popolarità:
    4.88 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 5 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Let's Fish! Hooked On
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×