GameStorm

Recensione di Parappa the rapper

Titolo: PaRappa the Rapper
Genere: Platform / simulazione sonora
Console: Sony Playstation Portable - PSP
Sviluppatore: SCEE
Casa Pubblicante: SCEE
Distributore: Leader
Pubblicazione:11 luglio 2007

Era l'ormai lontano 1997 quando Sony decise di spiazzare tutti lanciando sul mercato PsOne un titolo innovativo e unico nel suo genere. Primordiale Rythm Game, PaRappa the Rapper narrava le divertenti vicende di un cagnolino vestito in classico stile Hip Hop deciso a superare tutte le prove per diventare un abile Rapper.

Per celebrare i dieci anni di vita del cagnolino più musicale dei videogiochi Sony ha deciso di realizzarne una versione per le nuove generazioni. Rispetto all'originale niente è cambiato, infatti questo per PSP è un vero e proprio remake dell'ormai celebre titolo Sony. Il nostro cucciolo dovrà quindi affrontare tutti i vari stili di Rap, acquisendo dai più strampalati insegnanti le varie tecniche per coronare il suo sogno di conquistare l'amata Sunny.

I gotta believe!

Ogni livello del gioco (purtroppo 6 in tutto) è caratterizzato da un duetto con un maestro che a colpi di rime e tempismo trasformerà le situazioni di tutti i giorni in sfide canore. Ogni volta che il maestro canta una strofa di lunghezza e difficoltà variabile sullo schermo in alto appaiono una o più strisce con la faccina dell'insegnante che si muove da sinistra a destra e che incontra i vari tasti da premere. Dopo di lui tocca a noi ripeterla premendo gli stessi tasti e tenendo la stessa velocità. Se tasto e tempismo saranno corretti manterremo il livello "Good", ma se cominceremo a sbagliare il nostro livello si abbasserà a "Bad" ed infine a "Awful". Terminare il livello con un livello inferiore a "Good" significa doverlo ripetere da capo, così come scendere al di sotto di "Awful" durante l'esibizione. Nei controlli da utilizzare non è prevista la croce direzionale o l'analogico, vengono usati solo i tasti X, cerchio, triangolo, quadrato, L e R. Questa semplicità di base non è assolutamente negativa, anzi permette a chiunque di avvicinarsi al titolo, anche a chi si affaccia per la prima volta a questo genere di giochi o per chi ha poco ritmo nel sangue!


Feel the rythm in you!

Come già anticipato nulla è cambiato rispetto al primo titolo, graficamente il gioco non entusiasma granchè, ma lo stile ed il design sono comunque capaci di far divertire e appassionare. Il dettaglio visivo di questa versione è più pulito dell'originale e la possibilità di visualizzare il tutto in 16:9 fornisce un impatto grafico decisamente migliore.
Ma la vera protagonista del gioco è la musica, gli artisti Sony sono riusciti a creare delle canzoni estremamente leggere e divertenti che, grazie anche all’assurdità delle situazioni, sono in grado di penetrare nella testa fino a insediarvisi perennemente. Quindi anche se il gioco non offre una varietà di generi musicali anche chi non ama il rap potrà divertirsi con questo titolo!

GIA' FINITO?...

Il vero tasto dolente del titolo è la scarsa longevità... La durata di PaRappa è di circa un'ora/un'ora e mezza se si ha una buona sensibilità e senso della musica. Infatti il gioco è suddiviso in soli 6 episodi, ognuno della durata di una canzone lunga qualche minuto. Finito il gioco non si hanno nè missioni aggiuntive nè extra. L'unico bonus è la possibilità di poter rigiocare lo story mode con il livello "Cool" che prima era bloccato.

Purtroppo neache con la modalità multiplayer è possibile prolungare il gioco più di tanto. Infatti si tratta semplicemente di cimentarsi nello stesso livello (senza sapere come si stanno comportando gli avversari) per poi vedere alla fine della canzone chi ha ottenuto il punteggio migliore. Praticamente è come giocare il singleplayer.


Tiriamo le somme

PaRappa the Rapper è un gioco divertente e fresco, consigliato a chi ha amato l'originale e a chi vuole qualcosa di spensierato, per divagare senza troppi impegni.

A parte le varie lacune c'è da tenere in considerazione il costo contenuto di circa 30€, che a mio parere rende il gioco accessibile soprattutto a chi non ha mai provato questo titolo e vuole cimentarsi in qualcosa che a suo tempo è stato unico!


PAGELLA

Grafica: 5

Ambientazione e personaggi essenziali e lineari ... Potevano senza dubbio migliorare qualcosa

Sonoro: 8

Ottima colonna sonora, musica indimenticabile. Capiterà di canticchiare le canzoni dei vari episodi anche a distanza di anni!

Giocabilita': 7

Semplice ed immediata

Longevita': 4

Story mode brevissimo e nessuna modalità extra

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6.5

La recensione di Parappa the rapper è stata scritta e curata da TheLabyrinth per GameStorm.it, pubblicata il 12-10-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Parappa the rapper

  • Immagine della copertina del gioco Parappa the rapper per PlayStation PSP

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 3.4

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Parappa the rapper
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×