GameStorm

Recensione di Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo

Titolo: Wonderbook: Diggs L'investigatarlo
Genere: Avventura, casual
Console: PS3
Sviluppatore: Moonbot Studios, SCE London Studio
Publisher: SCEE
Data di uscita: 29 maggio 2013

Sono passati circa sei mesi dall'uscita dell'innovativo sistema di gioco Wonderbook su console PS3 e dopo aver provato la prima avventura dedicata al fantastico mondo di Harry Potter è ora giunto il momento di passare oltre e giocare un nuovo capitolo. Diggs L'investigatarlo è il titolo della nuova avventura Wonderbook, il libro interattivo esclusivo per PlayStation 3 proposto da Sony come alternativa al classico controller.

Una storia semplice e un'atmosfera coinvolgente

La trama è la vera e propria essenza del titolo, a differenza dei classici giochi fatti d'azione o abilità Diggs L'investigatarlo assomiglia più ad un racconto interattivo, si dovrà interagire con Diggs muovendo e posizionando il libro , un minimo d'azione richiesta che tuttavia non cambierà le sorti dell'avventura poiché in realtà tutto il gioco si può riassumere come un singolo racconto. 

In Diggs L'investigatarlo dovremo aiutare il popolare investigatore di Library City a risolvere un intrigante mistero. Humpty Dumpty, personaggio a forma di uovo è stato fatto in mille pezzi, caduto dalla sua finestra ha disseminato la città di pezzi di guscio, Diggs riceve un pacco bomba che esplodendo lo imbratta di tuorlo d'uovo, i tre porcellini, agenti di polizia colgono Diggs ancora inzuppato e la semplice deduzione logica porta i tre ad accusare l'investigatore per la morte/scomparsa di Humpty Dumpty. Incastrato, Diggs, decide di far luce sul delitto, e a questo punto l'avventura ha inizio. Ci si ritroverà a giocare fra i vicoli di Library City, il club della bella Itsy Bitsy, l'archivio delle storie di Mamma Oca, il moli dei pirati e altre suggestive locations.

La trama  appena accennata non è sicuramente degna di un oscar, la storia è molto semplice ed intuitiva anche per i più piccoli, dato che a nostro avviso il target di questo genere di giochi è proprio questo.

Le ambientazioni proposte da Diggs L'investigatarlo sono ben realizzate e lo stile noire proposto calza bene con il genere di gioco. Diggs propone un'ambiente suggestivo che ricorda gli stati uniti al tempo del proibizionismo, giochi di luci ed ombre offrono un contesto di gioco che ricorda i famigerati fumetti di Dick Tracy degli anni '30.

Usiamo il Wonderbook

A differenza di quanto visto e provato con il primo capitolo di Wonderbook Il libro degli Incantesimi,in questa nuova avventura il vero controller di gioco è il Wonderbook. Il Libro degli incantesimi richiedeva per lo più l'utilizzo del controller move per eseguire incantesimi ed avanzare nel gioco, in Diggs, invece, il controller move viene lasciato da parte ed il giocatore è chiamato a muovere e posizionale il libro per eseguire le azioni di gioco. In Diggs ci capiterà di dover inclinare il libro per muovere lampade, piegare corde o molto altro ancora oppure di ruotare il libro per inseguire un eventuale sospetto. Il controller move sarà utilizzato in seguito per compiere le impropriamente denominate missioni secondarie, ovvero una sorta di continuo del gioco che sarà a disposizione una volta conclusa l'avventura di Diggs.

Scarsa longevità

Un po come accaduto e constatato nel libro degli incantesimi, anche l'avventura di Diggs L'investigatarlo non spicca certamente per la sua longevità. Bastano poche ore anche per i più piccoli per concludere il gioco. La rigiocabilità del titolo è pressoché inesistente poiché l'avventura non cambia minimamente se rigiocata. A incremento della longevità è stata  tuttavia introdotta la possibilità di un'avventura di ricerca indizi disponibile a conclusione della storia principale. In questa modalità di gioco entra in azione il controller move che sarà utilizzato come una torcia per far luce nelle varie aree di gioco. Malgrado la scarsa longevità c'è da tener conto della natura di gioco, ovvero una storia narrata e per quanto breve possa essere risulta comunque molto coinvolgente.

Conclusioni

Diggs L'investigatarlo è la seconda avventura proposta da Sony per l'innovativo controller di gioco Wonderbook. Il target al quale è rivolto il gioco sarà certamente soddisfatto della storia narrata e delle sensazioni che questa trasmette. Salvo alcuni casi dove è necessario ricalibrare il sistema (con la semplice pressione del tasto select) il Wonderbook risponde egregiamente ai movimenti e rende veramente coinvolgente la narrazione della storia. Non ci resta quindi che attendere future espansioni Wonderbook e sperare in titoli ancor più incalzanti con una longevità un pochino superiore a quanto fino ad ora visto

Pro

  • Storia coinvolgente
  • Wonderbook abbastanza preciso
  • Doppiaggio in italiano ben realizzato

Contro

  • Scarsa longevità
  • Grafica non eccezionale
  • Alcuni problemi con la PSEye

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 01-07-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo

  • Immagine della copertina del gioco Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    29-05-2013
  • Categoria:
    avventura
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    0.09 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.2

L'ultimo voto è stato 7 dato da Answood

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×