GameStorm

Recensione di WWE 2K14

Titolo: WWE 2K14
Genere: Sportivo - Wrestling
Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: Yuke's
Publisher: 2K Sports
Data di uscita: 1 novembre 2013

Quando ero piccolo era la voce indimenticabile di Dan Peterson quella che annunciava la salita sul ring dei lottatori, aspettavo impaziente l'arrivo di uno dei grandi personaggi americani come l'indimenticabile Hulk Hogan o l'irriverente Macho Man. Ricordo anche le nottate insonni per vedere i primi wrestle mania in diretta TV. E' passato parecchio tempo da quando i primi wrestler fecero la loro comparsa nel nostro immaginario venendo ad esibirsi anche nel nostro Paese e da allora questo sport ha acquisito sempre più notorietà e di conseguenza anche il lato videoludico non poteva ignorare questo fenomeno. Sono diversi i titoli che negli anni hanno contribuito a portare il successo di questo sport all'interno delle nostre console e quest'anno l'appuntamento per gli appassionati è con il nuovo capitolo della serie proposta da 2K, ovvero WWE2K14. 

Tante modalità per un solo gioco

WWE2K14 è senza dubbio un gioco completo per quanto riguarda le modalità di gioco offerte. La scelta è veramente ampia. Si può optare per sessioni di gioco single player online o offline, cosi come il multiplayer può avvenire in modalità online o offline. Ogni modalità di gioco scelta mette a disposizione un'incredibile ventaglio di opzioni di gioco. La modalità esibizione ad esempio offre opzioni di combattimento che spaziano dal 1vs1,1vs2 al 6man o al triple threat. E' possibile intraprendere sessioni di gioco avvincenti come royal rumble o combattimenti in gabbia. Tante sono le modalità di gioco offerte da questo WWE2K14, forse anche troppe! Gli amanti di questo sport che conoscono il significato di ogni singola tipologia di match sicuramente ne saranno entusiasti, ma per chi come me è un po a digiuno sicuramente tutte queste modalità sono fonte di disorientamento. Le modalità di gioco esibizione tuttavia sono semplici ed intuitive, cosa che invece non si può certo dire della modalità carriera che ripropone l'ultima stagione WWE. Il giocatore potrà decidere quale personaggio impersonare nei singoli match proposti oppure intervenire come disturbatore in incontri già iniziati con il risultato di variare a proprio piacimento le sorti di qualsiasi match. Il percorso guidato di questa modalità non risulta molto immediato e la sensazione di spaesamento è inevitabile. Fortunatamente WWE2K14 ha pensato anche a chi come me ha amato in passato il wrestling introducendo quella che a mio avviso è la sezione di gioco più interessate ovvero i famosi incontri di trent'anni di wrestlemania. 

Si torna al passato

WWE2K14 celebra i trent'anni di wrestlemania offrendo la possibilità di ripercorrere tutti i più importanti avvenimenti wrestling avvenuti negli anni. Cinque sessioni di combattimento bloccate che necessitano il completamento di dieci obiettivi ciascuna per poter proseguire nel gioco. Il completamento di tali obiettivi sbloccherà personaggi che potranno cosi essere giocati nella modalità esibizione. Interessante la presenza delle sezioni aggiuntive come la galleria immagini e l'archivio video offrono la possibilità di rivive i momenti salienti di Wrestlemania sempre a patto che essi siano stati sbloccati con il superamento del match. Unica nota da segnalare è la presenza di un concorso foto, dove il vincitore potrà partecipare come spettatore, tutto pagato, al Wrestlemania 30. Fantastico! unico inconveniente... non è possibile partecipare dall'Italia!

Un buon gameplay

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente tecnico del gioco non si può certo esclamare capolavoro, graficamente ci troviamo di fronte a elementi di gioco già visti e vissuti. I wrestler sono abbastanza definiti ma la grafica di contorno come location e spettatori non sono altrettanto godibili. Elementi grossolani e privi di dettaglio fanno da contorno a match non sempre avvincenti. I wrestler si muovono discretamente nell'area di gioco riproponendo ognuno le proprie mosse specifiche fedelmente ricostruite. Seppure si possa immaginare una certa complessità nell'esecuzione delle varie mosse in realtà i match si basano quasi essenzialmente sulla possibilità di effettuare contromosse con la semplice pressione di un tasto con il giusto tempismo e non sarà affatto improbabile vincere match con la semplice pressione ripetuta del tasto d'attacco! Caratteristica interessante è tuttavia il controllo del bersaglio in fase di presa, sarà infatti possibile, al momento della presa, selezionare su quale parte del corpo dell'avversario si dovrà gravare scegliendo fra braccia, gambe testa o dorso. Anche se questi elementi arricchiscono il titolo cercando di introdurre una ventata d'aria fresca in realtà il gioco risulta presentare un gameplay già visto e poco  innovativo. Sicuramente la presenza di un roster di personaggi cosi ampio è una carta vincente ma per chi come me gioca senza conoscere tutti gli attori solo per il gusto di giocare ad un gioco di wrestling i vari match risultano abbastanza ripetitivi e superato lo scoglio iniziale e preso familiarità con il sistema di combattimento anche quest'ultimo non sembrerà nulla di speciale.

Conclusioni

Dopo aver giocato parecchie ore con il nuovo titolo 2K posso trarre la conclusione che il gioco, anche se presenta alcuni piccoli bug che fanno capolino di tanto in tanto, è sicuramente un buon prodotto. WWE2K14 è ricco di elementi che gli amanti del wrestling ameranno, roster molto ampio, location già viste e popolari nonché un'ampia, forse anche troppo, scelta di modalità di gioco. WWE2K14 strizza l'occhio anche a chi come me ha amato i primi wrestler famosi degli anni '80 grazie alla modalità celebrativa dei trent'anni di wrestlemania. Un gioco che si lascia giocare volentieri, con musiche di sottofondo veramente apprezzabili ed effetti sonori coerenti. Un must per gli amanti di questo sport, un titolo sicuramente da provare per tutti gli altri.

Pregi

  • incontri storici di wrestlemania
  • Roster dei personaggi molto ricco
  • mosse dei lottatori fedelmente ricreate

Difetti

  • gameplay semplice
  • grafica di contorno non dettagliata
  • alcuni bug

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

La recensione di WWE 2K14 è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 13-12-2013

Commenti sulla recensione (3)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Jhonny Cooper
09-06-2014
Jhonny Cooper

Quante ore passate a giocarci e a sconfiggere The Apex Predator! Non ha mai vinto poverino... comunque è un bel gioco e ti diverte molto, in particolare la modalità 30 anni di wrestlemania, il miglior picchiaduro degli ultimi tempi, lo dice uno che prima di giocarci pensava fosse uno giochetto che non valeva neanche 10€, ma credetemi ne vale la pena

0
avatar di The apex predator
22-04-2014
The apex predator

Quante ore ho giocato a questo gioco a parere mio fantastico peccato bug continui e roster con pochi personaggi attuali e moltissime leggende

1
avatar di G-PqV
05-04-2014
G-PqV

Avessi 10 anni in meno probabilmente apprezzerei di più il Wrestling... :( Il mio amore è morto con Eddie Guerrero!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

WWE 2K14

  • Immagine della copertina del gioco WWE 2K14 per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    01-11-2013
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    X360 PS3
  • Popolarità:
    0.12 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8

L'ultimo voto è stato 7 dato da The apex predator

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a WWE 2K14
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×