GameStorm

Recensione di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 2

Recensione scritta e curata da monsteruno per gamestorm.it, inserita il 11-12-2016

Titolo: The Legend Of Heroes: Trails Of Cold Steel 2
Genere: JRPG
Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: Nihon Falcom
Publisher: NIS America
Data di uscita: 25 Ottobre 2016

Dopo la battaglia finale che lo ha visto protagonista nel prequel, Rean Schwarzer si desta accorgendosi come i suoi compagni di armi siano misteriosamente scomparsi. Da qui parte la più ovvia delle missioni che consiste nel girovagare per scovare dove sono andati a finire i guerrieri con cui il protagonista ha condiviso le fatiche negli scontri raccontati dal prequel di questo The Legend Of Heroes: Trails Of Cold Steel 2 (da qui in poi TLHTCS2). A complicare ulteriormente le cose ci si metterà una guerra civile che si svilupperà nella terra di Erbonia, la quale sarà contesa tra l’esercito imperiale e la nobile alleanza, scompigliando ulteriormente le vicende che il nostro povero protagonista dovrà affrontare.

Quanto raccontato è la trama di questo TLHTCS2, la quale viene espressa tramite cutscenes arricchite da valanghe di dialoghi che non vi faranno rimpiangere il più logorroico delle vostre conoscenze.

Poche novità

La trama ripercorrerà le stesse coinvolgenti tematiche che prequel, riuscendo nell’intento di coinvolgere il giocatore che si avventurerà tra le asperità di un idioma che ancora una volta non figurerà tra le opzioni disponibili l’italico linguaggio. E vista la quantità roboante di dialoghi, con anche interessanti chiacchierate con anonimi NPC che vi si porranno casualmente sul cammino, si capisce quanto di non localizzare il gioco nella nostra lingua possa essere visto come non la più azzeccata delle scelte.

Il gioco ripropone la maggior parte del gameplay visto e apprezzato nel prequel, con qualche aggiunta che dona quel valore aggiunto che ci si aspetterebbe da un nuovo titolo, anche se non sazia totalmente. Ad esempio sono state introdotte le battaglie Divine Knight, in cui Rean si diletterà alla guida di un mecha, con cui le battaglie si riveleranno tuttavia più statiche in quanto ci si limiterà a colpire i punti deboli degli avversari al fine di rendere più efficaci gli attacchi.

Un’altra novità riguarda la collezione degli orbs: gli slot per equipaggiarli, infatti, potranno essere ora potenziati mediante la spesa dei sephit che guadagnerete durante l’avventura.

Va menzionata infine la modalità overdrive, che permetterà di sfruttare il collegamento tra i vari componenti del party al fine di inanellare combo coinvolgendo fino a tre dei vostri combattenti, al fine di mettere insieme attacchi devastanti.

Pochi affinamenti

Tali concatenamenti tuttavia non saranno disponibili da subito, bensì dovranno essere sbloccati tramite speciali battaglie che prendono il nome di Trial Battle che avranno luogo solo quando aprirete gli speciali scrigni di colore blu disseminati lungo le aree esplorabili.

Il comparto grafico si rivela curato, con modelli poligonali ben realizzati e caratterizzati da colori vivaci, anche se risulta evidente come il tutto sia stato sviluppato per la vecchia generazione di console, con evidenti compromessi tecnici.

Ad aggravare la situazione è il fatto che vi accorgerete ben presto di come dovrete ripercorrere percorsi e quartieri di città già conosciuti pochi mesi fa, una pratica purtroppo già vista che non smetteremo mai di contestare.

Il sonoro invece riconferma il livello raggiunto nel prequel, con un doppiaggio che a dirla tutta potrebbe essere perfettibile.

Conclusione

The Legend Of Heroes: Trails Of Cold Steel 2 conferma il bon gameplay proposto dal prequel, uscito poco meno di un anno fa. Alcune aggiunte donano un discreto valore aggiunto, ma sembra essere troppo poco soprattutto notando come il comparto tecnico si rivela non all’altezza delle migliori produzioni.

Pro

  • Gameplay collaudato
  • Alcune aggiunte…

Contro

  • …che però non donano troppo valore aggiunto
  • Comparto tecnico scarso

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 2 per Playstation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco N/D

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×