GameStorm

Recensione di The LEGO Movie Videogame

Titolo: The LEGO Movie Videogame
Genere: Action/Adventure
Console: PlayStation 3
Sviluppatore: Travellers Tales
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di pubblicazione: 20/02/2014

The LEGO Movie Videogame

Tempo fa esisteva un universo speciale, un universo fatto di tanti mattoncini LEGO. Tanti mondi tutti interconnessi fra di loro dove gli abitanti potevano spaziare scambiandosi mattoncini creando incredibili quanto bizzarre costruzioni. Un universo meraviglioso dove ogni personaggio portava con se le peculiari caratteristiche del proprio mondo, propri mattoncini speciali per dar vita a realizzazioni LEGO di spiccata originalità e creatività. 

Un giorno, il malvagio di turno, ovvero Lord Business non accettando più questa situazione, decise di separare i vari mondi isolandoli e impedendo cosi la creazioni delle peculiari opere LEGO. Lord Business sarà quindi impegnato nella ricerca di una speciale arma, il Kragle, che grazie alle sue caratteristiche potrebbe rendere definitiva questa separazione.

Ma al nostro personaggio questo non andrà bene ed ecco quindi che inizia la nostra avventura per liberare l'universo LEGO dal malvagio Lord e ristabilire l'ordine creativo ai quali i popolari mattoncini LEGO ci hanno abituati.

Questo è un super riassunto della trama del film uscito nelle sale cinematografiche, stessa trama che viene seguita fedelmente dal nuovo titolo sviluppato da TT Games The LEGO Movie Videogame.

Un gioco LEGO

Per chi conosce già lo stile dei giochi LEGO questa nuova avventura non impressionerà certo per novità. In The LEGO Movie Videogame troviamo infatti le tipiche meccaniche che accomunano i vari titoli LEGO fino ad ora apparsi sul mercato. Dovremo muoverci in mondi fatti di LEGO dove potremo combattere, rompere, disfare e rimontare i famosi mattoncini colorati.

Anche in questo episodio avremo a disposizione un numero veramente considerevole di personaggi con cui giocare, ognuno dotato di proprie caratteristiche. Personaggi che si sbloccheranno con l'avanzamento del gioco oppure potranno essere acquistati tramite i punti da noi racimolati durante l'avventura.

Il mondo LEGO

I giochi LEGO ci hanno abituati ad una meccanica di gioco abbastanza semplice, in passato avevano la particolarità di avere un hub centrale dal quale poter iniziare le varie missioni. Una struttura abbastanza lineare di missioni da seguire per portare a completamento l'intero gioco. Questo modello è stato abbandonato drasticamente con LEGO City Undercover a favore di un sistema completamente open world che è parzialmente presente anche in questo The LEGO Movie Videogame. I vari mondi di gioco sono sostanzialmente dei piccoli open world dove i nostri personaggi possono spaziare abbastanza liberamente, mentre, fra di loro sono connessi attraverso un magico portale. Ogni mondo presenta una specifica serie di missioni che dovremo compiere. 

Come è tipico dei giochi LEGO, una volta completato un livello di gioco potremo tornare a visitarlo nella modalità di gioco libero. Nel gioco libero saremo noi a scegliere quali personaggi utilizzare e saremo in grado di sbloccare tutti i segreti di ogni livello. Il gioco libero è lo strumento che porta la longevità del titolo a livelli decisamente interessanti soprattutto per i cacciatori di trofei.

Audio & Video

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico possiamo sicuramente dire che il gioco risulta abbastanza fluido in tutte le circostanze, sia quelle più pacate che più concitate. Il motore grafico è ormai collaudato, e purtroppo non ha introdotto particolari novità all'interno di questo titolo. Per quanto riguarda il comparto sonoro possiamo dire che le musiche sono ottime, e il doppiaggio anch'esso pregevole ma con la pecca di essere solo in inglese! Non riusciamo ancora a capire come mai i giochi LEGO continuano a non aver l'italiano come lingua mentre il doppiaggio in francese, spagnolo e tedesco esiste! Seppur possa sembrare cosa di poco conto, poter ascoltare un gioco piuttosto che continuare a leggere sottotitoli gioverebbe sicuramente molto. Potrebbe sicuramente migliorare la comprensione della storia facilitando l'interazione anche con i giocatori più giovani! target al quale il gioco dovrebbe rivolgersi.

In Multi

The LEGO Movie Videogame è un titolo della serie LEGO e come tale è più che apprezzabile in multiplayer. Il multiplayer, come consuetudine, rigorosamente offline è la funzionalità che porta il titolo LEGO al meglio della sua godibilità. In due le avventure sono più coinvolgenti e i giocatori si confronteranno continuamente richiedendo l'ausilio dei poteri e abilità del personaggio da loro usato. L'ottimo  split screen mantiene la stessa modalità visiva introdotta alcuni anni fa da TT Games al tempo di LEGO Harry Potter.

The LEGO Movie Videogame è il gioco LEGO tratto dall'omonimo cinematografico, per la prima volta un gioco LEGO tratto da una pellicola LEGO! Un bene? o un male ? Beh sicuramente alcune cose non sono andate per il verso giusto e il risultato è un titolo che seppur non sia per nulla deludente, non riesce a regalare le giuste emozioni che ci aspettavamo. La trama del gioco rispecchia quella del film, ma a differenza di quanto visto per le avventure del piccolo mago Harry Potter, o i Signore degli Anelli, questa avventura cinematografica è assai più ridotta e questo si può notare proprio all'interno della controparte videoludica che a tratti risulta un po forzata.

Anche la tipica comicità LEGO presente nei precedenti capitoli è un po svanita. Il porting di avventure cinematografiche tipicamente esenti da comicità, come ad esempio il Signore degli Anelli, dava carta bianca allo sviluppatore che poteva spaziare liberamente creando una propria parodia dei personaggi. In questo The LEGO Movie Videogame le battute, colpi di scena o risvolti imprevisti sono mancati poiché si è voluto riproporre il più possibile quanto presente nella controparte cinematografica già di per se ricca di comicità

In conclusione si può affermare che The LEGO Movie Videogame è un buon gioco, cosi come è stato fino ad ora per quasi tutti i titoli LEGO. Purtroppo il gioco non offre praticamente nulla di innovativo ma mantiene un livello di sfida e di giocabilità ad alti livelli.   The LEGO Movie Videogame è sicuramente consigliato a chi ha amato la controparte cinematografica ma data la continua uscita di titoli del brand e le più disparata varietà nelle storie, lasciamo a voi la scelta sull'acquisto di questo titolo ! 

Pro

  • Classico gioco LEGO
  • Personaggi ben riusciti
  • Buone musiche
  • Tante ore per completare tutto

Contro

  • Manca il doppiaggio italiano
  • Nessuna novità di rilievo rispetto ai precedenti
  • Alla lunga tende a diventare monotono

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di The LEGO Movie Videogame è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 02-04-2014

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

The LEGO Movie Videogame

  • Immagine della copertina del gioco The LEGO Movie Videogame per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.3

L'ultimo voto è stato 10 dato da HarryALE03

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a The LEGO Movie Videogame
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×