GameStorm

Recensione di Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea

Titolo: Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea
Genere: Gioco di ruolo - JRPG
Piattaforma: Playstation 3
Sviluppatore: Level-5
Publisher: Namco Bandai
Data di uscita: 31 Gennaio 2013

Al giorno d'oggi spesso si sente la mancanza di nuove avventure o di prodotti semplicemente originali. Ci lamentiamo spesso della mancanza di nuove proprietà intellettuali o, più in generale, di qualcosa che possa davvero stupirci. Sembrano lontani i giorni in cui le console sapevano offrirci storie incantate e in grado di immergere il giocatore in una melodiosa dimensione. A quanto pare, però, Ni No Kuni è in grado di farci rivivere sensazioni ormai perse, di incantare, di appassionarci e di trasportarci in una dimensione mai vista prima. Insomma, Level-5 e Ghibli stupisce ancora una volta. Vediamo un po' di che si tratta.

Un mondo fantastico

Ni No Kuni, anzitutto, è un JRPG piuttosto tradizionale, ragion per la quale farete bene un pò a studiare il genere prima dell'acquisto, per non restare negativamente stupiti dal genere. I giochi di ruolo in tempo reale non sono per tutti e solo il genere di appartenenza deve far suonare il campanello d'allarme per i giocatori. Sotto la veste colorata si cela infatti un titolo complesso e profondissimo, che non piacerà a tutti i giocatori che amano semplicità e avventura immediata. Fatta questa doverosa premessa, andiamo a spulciare anzitutto la trama di gioco, che rappresenta la prima nota magica all'interno di una melodia perfetta, dalla quale difficilmente vorrete staccarvi. Il tredicenne Oliver, a seguito di un triste incidente, perde la madre. Tutto ciò che resta al povero ragazzo è una strana bambola di pezza, che animata dalle lacrime del protagonista mostra il suo vero volto: una fata di nome Lucciconio. Lo strano essere ha una proposta da farci seguirlo in un mondo parallelo, Ni No Kuni, abitato da "alter ego" di persone  del  mondo reale. Il mondo parallelo è in pericolo e nostro sarà il compito di salvarlo. La ricompensa sarà molto alta, dato che Lucciconio ha promesso di riportare in vita la mamma scomparsa.

Chi l'ha detto che i JRPG sono morti?

Abbiamo già detto che Ni No Kuni appartiene al genere JRPG e, dunque, è bene dare ampio spazio al gameplay di gioco. Dopo aver varcato la soglia del nuovo mondo, saremo in grado di combattere creature di ogni tipo attraverso il libro magico donatoci dal nostro fido compagno di avventura. Combatteremo così nei panni di Oliver sfruttando il libro magico, contenente numerosi incantesimo offensivi e difensivi. La complessità di gioco si manifesterà a piccoli passi, atteso che inizialmente avremo a disposizione solo poche magie e l'azione si ridurrà semplicemente ad attaccare o difendere. Solo dopo numerose ore di gioco avremo accesso alla profondità del gameplay e a tutti gli attacchi disponibili. Insomma, è come se l'avventura stessa volesse istruirci pian piano. Questo sistema consente anche ai neofiti del genere di avvicinarsi ad un genere così particolare e di nicchia. I combattimenti si svolgono in tempo reale  e  il giocatore può spostare i propri personaggi ovunque sul campo di battaglia. Inizialmente avremo il controllo di un singolo combattente, ma successivamente avremo il comando di una squadra di tre creature da disporre tatticamente contro il nemico. Per riuscire ad avere la meglio in ogni scontro sarà necessario acquisire una certa conoscenza dei personaggi, nonché una padronanza di tutte le abilità di ciascuno. Ad esempio, alcuni protagonisti sono immuni a determinate tipologie di attacchi avversari, così che sarà necessario predisporli in prima fila per tutelare gli altri membri della squadra, svolgendo di fatto la funzione di uno scudo. L'avventura, anche se alla lontana, presenta anche elementi dei vari pokemon-style-game, dove poter acciuffare creature e schierarle tra le proprie fila. 

Se inizialmente, come già anticipato, avremo il controllo di un singolo personaggio, con il proseguo dell'avventura, controlleremo una intera squadra, fermo restando che potremo effettivamente controllare solo un elemento per volta. Questo ci esporrà a fare i conti con la IA alleata, che non sempre sarà all'altezza della situazione. Fortunatamente, però, con una semplice combinazione di tasti, potremo decidere di schierare l'intera squadra in posizione difensiva. Questo stratagemma riuscirà in molte occasioni a facilitare le cose e ad ovviare al problema della gestione degli alleati da parte di una CPU non sempre troppo efficiente. 

Il combat system è solo un piccolo pezzetto di puzzle, all'interno di una architettura molto più ampia. Difatti, nel corso dell'avventura dovremo anche potenziare gli elementi della nostra squadra, dando loro da mangiare prelibatezze e dolciumi vari. Facendoci “amici” le piccole creaturine riusciremo a potenziare i loro attributi, come attacco, difesa, agilità ed altre ancora. Inoltre, dopo aver raggiunto un certo livello per una determinata creatura, assisteremo ad una vera e propria mutazione, che porterà il nostro personaggio ad un livello superiore. Una vera e propria mutazione, insomma! Da queste poche righe non riuscirò certamente a far emergere le meccaniche profonde e complesse dell'avventura, ma basti sapere che Ni No Kuni non è un gioco per tutti. Ad esempio, la salute non si rigenera in automatico, ragion per la quale dovremo fare continuamente uso di pozioni e oggetti speciali, mentre i boss e i nemici in generale dovranno essere affrontati con una strategia ben determinata, pena la disfatta dell'intera squadra.

Una grafica da sogno

Ma cosa dire della grafica di gioco. Basterebbe dare un'occhiata alle immagini presenti in questo articolo per restare catturati completamente dal mondo di Ni No Kuni. Qui non si parla più di qualità eccellente, ma è proprio il caso di utilizzare l'espressione “capolavoro”. Ni No Kuni è un sogno, una fiaba incantata, una poesia, una goccia di freschezza in un mare di prodotti standardizzati. Il titolo in questione esce fuori proprio dal coro presentando un disegno ad olio in grado di catturarvi e di lasciarvi a bocca aperta ad ogni quest. Il doppiaggio audio è purtroppo in lingua inglese ma i sottotitoli italiani permettono di seguire l'intera storia senza problemi. Particolare il linguaggio di Lucciconio, doppiato in dialetto romano. Questa scelta potrà non piacere e risultare sbagliata e fuori dal contesto incantato di gioco, ma dopo un'attenta ricerca in rete si comprende il motivo del dialetto. Gli sviluppatori, attenti ad ogni particolare, hanno voluto trasformare in romanesco, quello che in realtà era dialetto nipponico.  Ultima nota importantissima è relativa alla longevità: Ni No Kuni vi terrà impegnati in eterno. Beh, forse esageriamo un po', dato che la campagna richiederà almeno 35 ore per essere completata, ma state pur certi che dopo aver completato la storia principale, il titolo resterà nei vostri cuori per sempre.

Conlcusioni

Cosa dire di Ni No Kuni? E' un capolavoro di rara bellezza, anche se appartiene ad un  genere non certamente adatto a tutti. Un titolo che non soddisferà chi ama l'immediatezza. Le scelte stilistiche di questo Ni No Kuni vi lasceranno senza parole e l'intera avventura vi trasporterà in un mondo magico. La longevità di gioco non fa altro che confermare la qualità del titolo: finalmente un gioco che vale il prezzo d'acquisto, anche in virtù del numero di ore che serviranno a completarlo.

Pregi

  • Versante grafico impeccabile
  • Longevo
  • Combat System eccellente
  • Il dialetto di Lucciconio...

Difetti

  • ...potrebbe non piacere
  • Un genere non adatto a tutti

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

La recensione di Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 12-02-2013

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Chitose
27-04-2013
Chitose

mi viene da piangere.. ç_ç

1
avatar di ozzo
12-02-2013
ozzo

Gran gioco ! speriamo che grazie al successo che sta avendo si sblocchino anche altri giochi del genere JRPG che attualmente sono in programma solo per il Giappone!

3
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea

  • Immagine della copertina del gioco Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    01-02-2013
  • Categoria:
    giochi di ruolo
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    0.21 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.3

L'ultimo voto è stato 8 dato da majin.vegeta.5

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×