GameStorm

Recensione di GRID 2

Titolo: GRID 2
Genere: Racing
Console: PS3
Sviluppatore: Codemaster
Publisher: Codemaster
Distribuitore: Namco Bandai Partners
Data di uscita: 30 maggio 2013

A distanza di cinque lunghi anni dalla release del primo GRID, il team Codemasters torna al lavoro, o meglio scende in pista,  per il sequel di gioco, che prende il nome – per l'appunto – di GRID 2. Ancora una volta, la parola chiave del titolo è “flashback”, dato che questa è la caratteristica che più contraddistingue il brand. Allacciamo le cinture e partiamo in questa folle corsa verso il primato.

Un gioco adatto a tutti

GRID 2 è un titolo adatto davvero a tutti. Lontano dalle folle simulazioni per i soli addetti ai lavori, ma ben calibrato e in grado di dare delle soddisfazioni anche al giocatore più accanito. Già, non siamo di fronte ad una simulazione vera e propria e pad alla mano basteranno davvero pochi minuti per prendere confidenza con il modello di guida offerto da questo GRID 2. Certo, pochi minuti per prendere la mano, ma parecchio tempo per padroneggiare al meglio i vari bolidi.  Un gioco, dunque, immediato, anche se certamente non possiamo parlare di titolo prettamente arcade. Insomma, GRID 2 rappresenta un equilibrio studiato e meditato dal team di sviluppo, che rende i suoi frutti sin dalle prime curve. Non dobbiamo quindi pensare ad una guida particolarmente ostica da apprendere, ma nemmeno possiamo pensare di tagliare il traguardo per primi senza applicare attenzione e allenamento. Il livello di sfida imposto è davvero ottimale, anche perché la IA degli avversari ci darà del filo da torcere fin dai primi istanti e anche a livello normale. Insomma, per vincere le gare, servirà studiare i percorsi nei minimi dettagli e impostare le curve nel migliore dei modi, mentre cercheremo di controbilanciare le frequenti derapate dei veicoli.

Se potessi tornare indietro...

Chissà quante volte avete esclamato la classica frase “ah, se potessi tornare indietro!” Ebbene, come abbiamo anticipato in apertura di articolo, una delle caratteristiche principali dell'intero brand è l'opzione “flashback” che ci permetterà di rimediare agli errori di guida e tornare indietro nel tempo di qualche secondo. Questa opzione consentirà di cambiare completamente i risultati delle gare e passare da una clamorosa sconfitta, ad una festosa vittoria. Ovviamente non potremo abusare di questa funzione all'infinito, poiché i flashback saranno attivabili in un numero limitato. La finestra temporale del flashback è davvero permissiva, nel senso che potremo tornare indietro nel tempo di parecchi secondi, potendo così impostare un lungo tratto della corsa in modo completamente diverso dal tentativo precedente. Anche questo elemento, ovviamente, contribuisce a spostare l'ago della bilancia dalla parte opposta all'elemento simulativo, ma in ogni caso, come già detto, il sistema di guida è tutt'altro che arcade e imporrà concentrazione ad ogni gara.

Se il sistema di guida è divertente e godibile da un vasto pubblico, GRID 2 non è del tutto esente da difetti. Sin dalle prime sessioni di gioco, ad esempio, si nota una certa ripetitività dei tracciati e dei background in cui saremo chiamati a correre. Questi sono davvero belli ed evocativi e variano da città popolose con tracciati stretti a circuiti tra i boschi, ma si ripetono un po' troppo spesso.  Non dobbiamo però pensare sempre alle stesse identiche gare, perché i tracciati, pur presentando gli stessi background, presentano curve e conformazioni differenti. In ogni caso, salta all'occhio l'enorme numero di oggetti collaterali che si muovono a schermo e ai bordi delle piste. Al contrario, varie risultano le gare e le sfide imposteci: si passa da tradizionali gare in cui tagliare il traguardo per primi a sfide in cui occorre superare in rapida sequenza del “lenti” camion con un sistema di combo che innalza la sfida ai massimi livelli. In queste ultime gare, nello specifico, sarà necessario superare i camion senza urtare i veicoli o i guardrail, pena l'azzeramento dei punti accumulati, da annoverare anche la possibilità di gare drift a punti. Il cuore pulsante della produzione rimane comunque la modalità carriera che ci porterà a visitare vari paesi del mondo, permettendoci di accedere ai tornei locali e acquisire una base di fan in continuo aumento. Non mancano neppure eventi ufficiali e sponsor che elargiranno auto sempre più potenti. Ovviamente il successo andrà conquistato gara dopo gara, vittoria dopo vittoria.

Grafica e visuali

Altra piccola nota negativa riguarda le visuali di guida. Assente la visuale all'interno del veicolo. Da un lato non possiamo che dispiacerci di questa lacuna, ma del resto non siamo di fronte ad una simulazione vera e proprio, così che tutto sommato è una mancanza giustificabile. Fortunatamente è presente la visuale poco sopra il cofano, che rende sin da subito un senso di velocità appagante. In ogni caso, il gioco è davvero godibile anche con la visuale esterna al veicolo. E' proprio questa visuale, anzi, che ci permetterà di apprezzare il sistema di danni alle vetture. Quest'ultimo riproduce bene gli urti e si spinge fino a deformare quasi completamente le parti del veicolo. Insomma, questo elemento farebbe pendere l'ago della bilancia dalla parte della simulazione. Come già detto, GRID 2 è un ottimo compromesso e un equilibrio adatto a tutti. A livello grafico ci troviamo di fronte ad un prodotto che riprende quanto di buono era stato fatto con il primo capitolo. GRID 2 scorre fluido, senza impuntamenti o rallentamenti di sorta. Molto buono appare il sistema di illuminazione e la profondità del campo visivo è buona. La campionatura sonora dei motori è, invece, eccellente e convince su tutti i punti di vista.

Conclusioni

GRID 2 è, in estrema sintesi, un ottimo sequel di gioco e chi ha apprezzato il precedente episodio amerà anche questa ultima fatica Codemasters. Il pregio più grande del gioco è, come detto più volte, quello di essere adatto ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Se amate i racing game, GRID 2 potrebbe essere una delle ultime possibilità di “scendere in pista” su questa generazione di console.

Pro

  • Adatto a tutti
  • Audio dei motori
  • Fluido
  • Livello di sfida ben calibrato

Contro

  • Tracciati un po' ripetitivi
  • Impossibilità di acquistare macchine a piacimento

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

La recensione di GRID 2 è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 22-06-2013

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di unoturbo2
10-07-2013
unoturbo2

ottimo.

0
avatar di ozzo
22-06-2013
ozzo

ho avuto modo di giocarci qualche giorno e devo dire che, come scritto nella recensione da emiliano, seppur la manovrabilità dell'auto è ben fatta e intuitiva, arrivare primi in una gara è veramente difficile anche con la modalità di sfida a livello normale. Io non sono particolarmente portato per questo genere di giochi infatti non ho vinto nemmeno una gara :D il flashback è utile ma da usare solo in casi veramente particolari perche riprendere la corsa dopo esser tornati indietro non è semplicissimo... sicuramente utile se si ha mancato una frenata o imboccato una curva in malo modo ! i danni alle auto sono veramente ben fatti... le gare drift non mi sono dispiaciute :D il gioco merita sicuramente se si è degli appassionati di racing ;)

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

GRID 2

  • Immagine della copertina del gioco GRID 2 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.5

L'ultimo voto è stato 9 dato da fruit ninja

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a GRID 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×