GameStorm

Recensione di Disney Infinity

Titolo: Disney Infinity
Genere: Azione/Platform
Console: PlayStation 3
Sviluppatore: Avalanche Studios
Publisher: Disney Interactive Studios
Data di uscita: 5 settembre 2013

All'inizio di gennaio Disney ci aveva mostrato la sua ultima produzione, un progetto ambizioso che al suo interno avrebbe unito tutti i più importanti personaggi del mondo Disney. Questo prodotto si chiama Disney Infinity e per l'occasione una prima anteprima del gioco era stata da noi pubblicata. 

E' passato del tempo ed ora il gioco è finalmente disponibile a tutti i possessori di console PS3, Xbox 360, Wii, Wii U e Nintendo 3DS. 

Dopo aver visto una prima volta il gioco, avevo etichettato, come in molti del resto, Disney Infinity come una sorta di clone del popolare gioco Activision Skylender. Effettivamente Disney Infinity riprende molto dal popolare gioco, anche in Disney Infinity avremo una base hardware dove collocare le nostre statuette e come per Skylander, la sostituzione di un personaggio presente sulla base di gioco lo vedrà direttamente apparire sullo schermo della nostra TV. Le similitudini restano tuttavia legate al meccanismo di interazione ma Disney Infinity è certamente un gioco diverso che nasconde al suo interno due modalità di gioco completamente differenti. 

Ho avuto modo di provare la versione PlayStation 3 di Disney Infinity che già dalla confezione fa capire quanto il progetto Disney sia imponente e ben curato. Aperto il pacco troveremo il disco del gioco, la base d'appoggio usb per le nostre statuette con ben 3 alloggi disponibili (2 per i personaggi ed uno per i power disc o disco avventure), 2 power disc e tre statuette di personaggi, Sally di Monster Univerity, Jack Sparrow de I pirati dei Caraibi e Mr Incredible del film Pixar gli Incredibili. Spacchettato il tutto la messa in funzione del gioco e il relativo collegamento della base risultano molto semplici ed immediate, fortunatamente il cavo usb per il collegamento della base alla console è sufficientemente lungo per un buon posizionamento. 

Una volta avviato il titolo e connessa la base, ci troviamo di fronte a due possibilità: giocare alle storie dei vari personaggi presenti nella confezione oppure tuffarci nella modalità Scatola dei Giochi. Le due modalità di gioco sono parecchio differenti l'una dall'altra, il primo sistema, ovvero quella avventura è attivato posizionando sulla base di gioco il particolare oggetto portale che renderà disponibile le missioni per i personaggi raffigurati. 

Nella confezione come detto i personaggi sono tre e il portale offre avventure nei loro rispettivi mondi. Ogni mondo è veramente caratteristico e l'interazione del personaggio è specifica. Purtroppo non è possibile utilizzare un personaggio differente dallo scenario proposto dall'avventura giocata, infatti se si sta giocando al mondo de I pirati dei Caraibi sarà possibile giocare solo con personaggi di questa storia e se si prova a posizionare un personaggio come Sally o Mr. Incredible sulla base il gioco si interromperà informando dell'incongruenza fra personaggio e mondo. Questa pecca non permette pertanto il gioco in due giocatori in questa modalità sfruttando il set base. Per giocare in due ad una di queste avventure sarà necessario acquistare un nuovo personaggio da affiancare a quello già in nostro possesso. Le tre avventure di Disney Infinity sembrano completamente differenti per ogni play set, sia per ambientazioni che per modalità di gioco anche se a lungo andare si intuisce una sorta di ripetitività poiché quasi tutte le missioni si riducono in un raccogli quell'oggetto o parla con quel tizio. 

Se il gioco in coppia del play set base non è direttamente possibile per la componente gioco avventura, ecco che nella seconda modalità di gioco offerta da Disney Infinity questo riesce a trovare un grande spazio. La vera innovazione di Disney Infinity è la Scatola dei giochi. In questa modalità i nostri personaggi potranno affiancarsi per la creazione di nuovi mondi in un ambiente in puro stile openwolrd, una sorta del popolare Minecraft nel mondo Disney. I mondi creati potranno essere condivisi attraverso il servizio Disney che una volta valutati li condividerà con la community. Oltre ai mondi degli utenti sono già disponibili mondi contenenti mini games creati dalla stessa Disney. 

All'interno della scatola dei giochi, potremo utilizzare tutti i nostri dischi extra power interattivi, ovvero i piccoli dischetti posizionabili sulla base gioco che sbloccano gadget speciali. 

Tecnicamente Disney Infinity deve essere valutato per i due elementi che lo contraddistinguono. Le statuette sono eccezionali, realizzate con cura e utilizzabili tranquillamente come gioco assestante. Un ottimo elemento da collezionare. 

Per quanto concerne il gioco, Diney Infinity a mio avviso pecca sicuramente per la grafica dove era doveroso dare qualche cosa in più. I personaggi sono realizzati in maniera impeccabile e le loro movenze rispecchiano appieno quelle delle controparti cinematografiche, mentre non si può parlare positivamente dei fondali di gioco e ambientazioni che risultano essere abbastanza scarni e fin troppo lineari, alcuni particolari in più non avrebbero di certo guastato! 

La base di gioco è abbastanza veloce e reattiva al posizionamento di nuovi oggetti, cosa che rende il gioco adatto anche ai più piccoli meno smaliziati con strumenti extra. Anche se il gioco è proposto ad un target molto giovane, i menu di gioco non sono guidati e intuitivi rendendo di fatto complesso l'utilizzo a chi legge a stento. Anche l'editor dei mondi risulta di non immediata comprensione e a volte può creare delle difficoltà date le sue innumerevoli possibilità di utilizzo. 

Conclusioni 

Disney Infinity è un gioco che piace. Le avventure sono semplici ed intuitive anche se a tratti ripetitive. Il Play Set di base propone ben tre avventure differenti ambientate in tre mondi distinti offrendo di fatto tre giochi in un unico titolo. Il gioco è ben realizzato, il doppiaggio del titolo è ottimo, ma dalla Disney graficamente c'era da aspettarsi di più. La qualità delle statuette compensa tuttavia la carenza grafica del gioco. Disney Infinity non è un semplice videogioco ma un oggetto da collezione, personaggi, Play Set e gettoni Extra Power sono già in vendita ovunque. Sicuramente il prezzo per questi oggetti non è il più basso sul mercato e pagare 4.99€ per 2 gettoni Extra Power può sembrare una follia! ma siamo certi che il gioco avrà un discreto successo forte proprio per i personaggi rappresentati. 

Pro 

  • Statuette ben realizzate 
  • Movenze dei personaggi 
  • Play set base con 3 avventure 
  • Modalità Scatola dei giochi, editor completo 

Contro 

  • Grafica semplice 
  • Missioni playset alla lunga ripetitive 
  • Editor dei mondi non troppo intuitivo 
  • Multiplayer co/op nelle avventure solo con acquisto di un personaggio extra 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Disney Infinity è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 04-10-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Disney Infinity

  • Immagine della copertina del gioco Disney Infinity per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Disney Infinity
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×