GameStorm

Recensione di Ben 10: Omniverse 2

Titolo: Ben 10 Omniverse 2
Genere: Gioco d'azione
Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: High Voltage Software
Publisher: Namco Bandai
Data di uscita: 21 novembre 2013

Puntualissimo come sempre (e ci mancherebbe!), anche quest'anno sta arrivando il Natale. E con altrettanta puntualità arrivano le più disparate tipologie di giochi a popolare gli scaffali di negozi specializzati e supermercati, tra i quali i predestinati titoloni (in gergo le killer application), ma purtroppo spesso e volentieri circondati dai altrettanti titoli che affidano le loro speranze di vendita ad effetti collaterali, come l'aver abbinato una produzione di medio basso livello a un franchise di indubbio successo.

È questo, purtroppo, il caso di Ben 10 Omniverse 2, l'ennesimo capitolo del franchise che si rifà alla serie di successo in onda su Cartoon Network per attirare l'attenzione del pubblico, specialmente quello più giovane, in cerca di un modo per rivivere e interpretare in prima persona le gesta del loro beniamino. Ma andiamo con ordine.

Ben Tennyson

Giusto per spiegare a chi non guarda cartoni animati da una vita, Ben 10, che per la cronaca di nome in realtà fa Ben Tennyson, è un adolescente in possesso di un particolare aggeggio, l'Omnitrix, capace di trasformarlo in differenti forme aliene a piacere, 10 per la precisione in questo Omniverse 2. Per l'occasione tali sembianze di extraterrestri sono suddivise tra tre differenti classi: leggeri, medi e pesanti. Come ovviamente si conviene in questi casi, ciascuna categoria è contraddistinta da peculiari abilità: giusto per fare un paio di esempi, la selezione di una classe di alieno rende l'approccio a un problema particolarmente differente. Mentre un alieno leggero una barriera tende istintivamente a superarla con un semplice salto, forte della sua agilità, un alieno pesante avrà l'opportunità di distruggere gli ostacoli che gli si porranno di fronte grazie alla sua forza. I medi, dal canto loro, si distingueranno per la capacità di esplodere proiettili a piacimento.

In questa nuova avventura il nostro beneamato Ben 10 dovrà vedersela con una nuova tipologia di nemici, gli Incursiani, una temibile razza che si distingue per le loro potenti astronavi spaziali. Ed è proprio all'interno di una di queste che dovrete infiltrarvi districandovi tra un livello e l'altro, destreggiandovi tra orde di numerosi nemici da abbattere a suon di colpi più o meno proibiti.

Troppo corto

Ed eccoci a raccontare la parte migliore di questo Omniverse 2, ovvero l'azione che si percepisce nel bel mezzo delle ondate di incursiani, in cui si evidenzia un gameplay semplice, immediato e adatto soprattutto ai più giovani (target di pubblico dichiarato di questo gioco), ma che purtroppo non si discosta granchè da quanto visto un annetto fa nel quasi omonimo gioco (con la sola eccezione del 2 finale). 

Il problema  che i pregi finiscono qui, lasciando ampio spazio ai difetti, che si concretizzano in primis nell'imbarazzante durata del gioco, articolata in sei livelli più uno di tutorial e uno con il boss finale, per un totale di un paio di ore di impegno medio. Ad aggravare ulteriormente la situazione è la totale assenza di incentivi a ripercorrere l'avventura una volta sbloccati i titoli di coda.

Di scarsa comprensione risulta essere la decisione presa di eliminare, rispetto al prequel, i boss di fine livello, che qui si materializzano nel solo boss finale. Un minimo di sfida in più, in questo caso, avrebbe giovato non poco alla situazione. Da segnalare, inoltre, come durante la sfida col boss finale appaiano dei suggerimenti in sovraimpressione, che nel caso in cui periate e siate costretti a rigiocare il livello verranno riproposti all'infinito, probabilmente indice di scarsa cura nel preparare il codice.

Il comparto tecnico, dal canto suo, ricalca quanto si vede quotidianamente su Cartoon Network, con una grafica che si rifà decisamente allo stile del cartone animato. Peccato però, per una marcata povertà delle textures dei nemici, senza dimenticare le ambientazioni, che si rivelano essere piuttosto spoglie e con pochi elementi con cui interagire. 

Solo il frame rate è esente da critiche, in quanto capace di gestire lo schermo anche nelle situazioni più concitate.

Mai soli

Un'ultima nota se la merita il vostro fedele compagno di viaggio, Rook, che può essere impersonato in qualsiasi momento da un vostro amico, in modo tale da trasformare questo Omniverse 2 in un titolo cooperativo per passare le feste natalizie (qualora non abbiate nulla di meglio da fare).

In conclusione, questo Ben 10 Omniverse 2 torna sugli scaffali gusto in tempo per Natale 2013, piazzandosi in bella vista con la speranza di approfittare del successo dell'omonima serie televisiva, offrendo un titolo dal  limitato spessore, con un gameplay divertente e fruibile da tutti (e dedicato ai più giovani) ma caratterizzato da un comparto tecnico tutt'altro che esaltante e da una longevità davvero imbarazzante. Peccato

Pregi

  • Gameplay divertente e immediato

Difetti

  • comparto tecnico scarso
  • longevità ai minimi storici

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 5,5

La recensione di Ben 10: Omniverse 2 è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 05-12-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Ben 10: Omniverse 2

  • Immagine della copertina del gioco Ben 10: Omniverse 2 per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 6 dato da giangyyy

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Ben 10: Omniverse 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×