GameStorm

Recensione di Battle Princess of Arcadias

Titolo: Battle Princess of Arcadias
Genere: Action Adventure RPG
Piattaforma: PlayStation 3 (PSN)
Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Data di pubblicazione: 18 giugno 2014

Le dogane che ci separano dall'estremo oriente hanno visto transitare, ultimamente, un traffico quanto meno curioso di giochi targati NIS, i quali si distinguono per essere, chi più, chi meno, titoli di nicchia, dedicati soprattutto a coloro che apprezzano la bizzarra cultura del paese del sol levante, anche se il rischio di non essere compresi dal resto del pubblico è quanto meno concreto.

Non fa eccezione questo Battle Princess of Arcadias (BPA nel seguito di questa recensione), un Action RPG dalle molteplici sfaccettature che lo rendono un titolo curioso quanto appetibile.

Stereotipato

Si comincia nei panni di Plume, principessa intenta a portare avanti l'impresa di salvare il mondo da mostri e demoni, tutti rivali nella salita al trono di Schwert.

Si noterà immediatamente come i personaggi che popolano il gioco, così come il protagonista, siano contraddistinti da un carattere piuttosto bizzarro, al limite dello stereotipo, tanto da riuscire non poche volte a strappare un sorriso.

L'altra caratteristica che risalta all'occhio è l'aspetto grafico del gioco, particolarmente colorato e caratterizzato da un design che lo rende in qualche modo quasi infantile. Lo stile anime, per quanto azzeccato nel bilancio complessivo del gioco, non riesce tuttavia a convincere appieno a causa di una limitatezza della cura nella realizzazione di animazioni e textures, quanto meno da perfezionare. Anche le ambientazioni sono piuttosto belle a prima vista, anche se volgono il fianco quando si vanno ad esplorare i dettagli che contraddistinguono un capolavoro da uno dei tanti titoli in circolazione.

Sterminio di massa

Ma per apprezzare appieno questo BPA occorre vivere il cuore del gameplay, ovvero le battaglie. Questa fase ci vede impegnati, insieme ai nostri compagni d'armi, ad andare in aree specifiche per depredarle dai mostri che popolano lo schermo.

Le modalità con cui avvengono gli stermini di massa dei mostri sono molteplici, e vanno menzionate le Skirmish, nelle quali i vostri compagni seguiranno i vostri ordini, disponendosi secondo formazioni più o meno difensive a seconda delle indicazioni da voi impartite.

Un'altra modalità è la Boss Battle, dove la differenza consiste nel nemico da abbattere, più coriaceo e dotato di un'armatura da annientare prima di riuscire ad infliggere il vero e proprio danno al nemico. In questa modalità, al fine di non incorrere in un precoce game over, dovrete sfoggiare tutta la vostra pazienza per tenere a bada la vostra irruenza e affrontare l'avversario prevalentemente in difesa, quindi attaccando al momento opportuno.

Si combatte 

Il sistema di combattimento risulta essere piuttosto robusto e ben organizzato, con un roster di personaggi molto numeroso, ciascuno dei quali associato ad armi dalle caratteristiche piuttosto diverse. Ne consegue un'esperienza di gioco variegata, anche se viene semplificata la vita al giocatore in quanto quest'ultimo dovrà esibirsi nella stessa sequenza di pressione dei tasti consentendo di mettere facilmente a segno combo nettamente differenti in funzione del giocatore selezionato. Grazie a questa scelta degli sviluppatori il giocatore non è tenuto ad imparare a memoria decine di sequenze contorte di tasti tutte differenti tra loro.

Merita un accenno, infine, la classica mossa speciale che si può attivare una volta che l'apposita barra si riempie (a suon di uccisioni di nemici), liberando una concentrazione di energia capace di sfoltire tutti gli esseri indesiderati che popolano lo schermo.

Elementi RPG

Ma questo BPA non è solo combattimento, in quanto è caratterizzato da una forte componente RPG: a fronte delle uccisioni di nemici vi verranno attribuiti punti che potrete adoperare per incrementare le capacità del vostro personaggio, ottenere nuove abilità, acquistare nuovi elementi dell'equipaggiamento e nuove armi, nonché upgradare armi o addirittura combinarne tra di loro al fine di ottenere dei prodotti dalle caratteristiche uniche.

Il tutto, però, è caratterizzato da una lentezza eccessiva nel progredire di livello in livello, il che vi porterà ben presto a una sensazione di noia perchè costretti a combattere per troppo tempo nelle stesse aree.

In onclusione

In conclusione, Battle Princess of Arcadias coniuga caratteristiche di titoli action ad un sistema di combattimento equilibrato e solido e ad elementi RPG piuttosto elaborati, ma che richiedono un eccessivo ripetersi delle uccisioni dei nemici, portando a sfiorare la noia. Un comparto tecnico poco convincente chiude il quadro disegnato dagli autori di questo titolo, particolarmente adatto agli appassionati del genere.

Pregi

  • Sistema di combattimento vario e robusto  

Difetti

  • Graficamente migliorabile
  • Evoluzione lenta delle caratteristiche RPG

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Battle Princess of Arcadias è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 27-08-2014

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Battle Princess of Arcadias

  • Versione ps3 in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    18-06-2014
  • Categoria:
    giochi di ruolo
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 5.5

L'ultimo voto è stato 6 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Battle Princess of Arcadias
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×