GameStorm

Recensione di Armored Core: Verdict Day

Titolo: Armored Core: Verdict Day
Genere: azione/sparatutto
Piattaforma: PlayStation 3
Sviluppatore: From Software
Publisher: Namco Bandai
Data di uscita: 27 Settembre 2013

Quando si parla di potenti e spettacolari Mech non c'è dubbio che la mente corre immediatamente alla nota serie Armoder Core. A distanza di un anno e mezzo dalla precedente release, From Software rilascia l'ennesimo capitolo della serie, intitolato Armored Core: Verdict Day. C'è già chi lo ha catalogato come semplice espansione ed, in effetti, la mancanza della numerazione “VI” darebbe ragione a questa teoria

Come da tradizione della serie, verremo messi ai comandi di imponenti Mech e ci troveremo a battagliare in un mondo post apocalittico, regnato dal caos e dai conflitti tra bande rivali. Verremo catapultati subito all'interno di questo campo di battaglia frenetico per cercare così di ottenere parte delle risorse naturali, che iniziano a scarseggiare sul pianeta. La lotta per la sopravvivenza è, dunque, alla base della premessa di gioco.

Non per gli amanti del single player

Venendo al merito del gioco, diciamo subito che la lacuna riscontrata nel predecessore non è stata affatto colmata. Come ben ricorderete se siete appassionati della serie, in Armored Core V mancava una vera e propria campagna single player. O meglio, era presente ma la trama non era di certo curata e l'azione si risolveva in una serie di missioni non proprio slegate, ma nemmeno unite da una storyline appassionante e ben amalgamata. Anche in questo Verdict Day le cose rimangono immutate e, ancora una volta, è il reparto multiplayer su cui il team di sviluppo ha concentrato la propria attenzione.  Bastano davvero poche sessioni di gioco per trovarsi di fronte a missioni ripetitive e mai originali. In estrema sintesi, gli amanti della serie che speravano, questa volta, di poter mettere le mani su una campagna giocatore singolo coinvolgente, dovranno accontentarsi del versante online.

Miglioramento del reparto online

Se il reparto single player deve essere bocciato senza mezzi termini, il versante multigiocatore beneficia di un gran potenziale. Il mondo online di Armored Cor Verdict Day è composto da diverse fazioni e sin da subito avremo la possibilità di creare il nostro team o entrare in squadre già create da altri utenti. Parlare delle meccaniche di gioco sarebbe davvero inutile, in quanto in Verdict Day poco o nulla cambia rispetto al passato. Gli input impartiti ai nostri Mech risultano ancora macchinosi, lenti e talvolta imprecisi, ma se pensiamo di essere al comando di un Mech e non di un bolide da formula 1, possiamo anche soprassedere su alcune piccole lacune. Come già anticipato, però, il versante online regala delle piacevole sorprese. Potremo adesso creare dei Mech controllati dalla IA artificiale e mandarli in battaglia contro altri utenti umani. Anche nell'ottima e riuscita modalità “Operator” avremo la possibilità di gestire squadre composte da robot guidati dalla CPU, che seguiranno con estrema precisione i nostri ordini. Ci chiediamo, però, se le innovazioni di gioco appena descritte saranno sufficienti ad evitare quel calo d'utenza che, gioco forza, determinerebbe la fine del gioco. Avendo ribadito più volte come anche questo “Verdict Day” sia un titolo improntato al mondo online, capiamo che mancando utenti risulterà sempre più difficile trovare un match all'interno del quale calarsi. Insomma, speriamo che la sorte capitata ad Armored Core V non si abbatta anche su questo nuovo capitolo.

Personalizzare i Mech è un'arte

L'officina rappresenta il luogo dove potremo dare spazio alla nostra creatività, costruendo un Mech con le caratteristiche desiderate. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante e il titolo beneficia di nuovi oggetti, nuove armi e nuovi potenziamenti. La personalizzazione e la costruzione del Mech è certamente tra le caratteristiche di gioco meglio riuscite e meglio sviluppate. Infatti, anche se la personalizzazione del Mech risulta facile ed intuitiva, bilanciare le varie abilità richiederà qualche sforzo in più. Insomma, il bilanciamento in questo settore è perfetto e creare un buon Mech restituirà al giocatore un'ottima sensazione di appagamento.

Grafica

Anche a livello grafico non ci resterebbe che richiamare interamente il precedente titolo del brand. Verdict Day è costruito con lo stesso motore grafico di Armored Core V e questo si traduce essenzialmente in un'ottima resa dei Mech, ma in una insufficiente (o quasi) resa delle location e dei background che faranno da cornice ai nostri combattimenti. I terreni di guerra risultano completamente spogli di dettagli e molti oggetti scenici non sono nemmeno distruttibili. Insomma, da questo punto di vista poteva essere fatto di più. Speriamo che la prossima generazione di console possa colmare completamente questa lacuna.

Conclusioni

Gli amanti della serie probabilmente non riusciranno a resistere alla tentazione di acquistare questo capitolo. E' comprensibile. Non aspettatevi però dei netti miglioramenti sul versante single player. Ciò che davvero vi sorprenderà sarà il netto passo avanti compiuto sotto il versante multiplayer. Grafica e meccaniche, invece, risulteranno completamente invariate rispetto al predecessore. 

Pro

  • Migliorato il versante online
  • Nuovi armamenti per i Mech
  • Complesso e profondo

Contro

  • Single player scadente
  • Non adatto a tutti
  • Grafica invariata rispetto al predecessore

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di Armored Core: Verdict Day è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 15-10-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Armored Core: Verdict Day

  • Immagine della copertina del gioco Armored Core: Verdict Day per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.3

L'ultimo voto è stato 7 dato da botoppo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Armored Core: Verdict Day
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×