GameStorm

Recensione di Buzz! Il Quizzone Nazionale

Recensione scritta e curata da monsteruno per gamestorm.it, inserita il 13-05-2009


Titolo: Buzz: Il Quizzone Nazionale
Genere: Puzzle
Console: PS2
Sviluppatore: Curve Studios
Publisher: SCEE
Data di pubblicazione: 26 marzo 2009

Buzz, una delle icone della PS2, torna alla carica con l’ennesimo titolo dedicato, questa volta, alla cultura generale. Il suo nome, Buzz: Il Quizzone Nazionale, fa immediatamente capire come esso sia dedicato alla nazione in cui viene localizzato, sia per quanto riguarda la tipologia di domande, sia per alcuni marginali aspetti grafici  (in questa versione, infatti, il nostro amico Buzz indosserà una cravatta che sembra essere stata ricavata da una bandiera del Bel Paese).
L’esperienza di gioco comincia con la scelta di una delle due modalità di gioco: il single player (sfida individuale) e il multiplayer (partita multiplayer).
La sfida individuale consiste in quindici round, in cui verranno testate cultura generale, velocità e, perchè no, fortuna del giocatore. Qui di seguito le sfide proposte, analizzate ai raggi X.

 

 

Un mondo di sfide

In Sfida Istantanea dovrete rispondere a numerose domande. Ad ogni risposta esatta avrete la possibilità di scoprire un riquadro random di una fotografia, quindi decidere se affrontare un quesito su quest’ultima oppure rimandare il tutto dopo aver scoperto un’altra porzione di fotografia. In caso di risposta esatta avrete diritto a un ulteriore bonus di punti.
In Sfida Ordinatutto dovrete sbizzarrirvi nel mettere in ordine quattro oggetti/personaggi sulla base di vari criteri (cronologico, di dimensioni, vecchiaia...).
Sfida Fuoco Rapido Film e Tv consiste in una quindicina di domande dedicate al tubo catodico e al grande schermo.
Sfida Fuoco Rapido Sport differisce da quello sopra menzionato per l’argomento, questa volta lo sport.
Sfida Scopri La Foto è una compilation di domande su fotografie parzialmente svelate.
In Sfida Virus dovrete intuire il più in fretta possibile l’argomento delle fotografie, disturbato da un fantomatico virus, e rispondere quindi alla domanda.
Sfida Fuoco Rapido Costume è un’altra variante della sfida fuoco rapido, così come gli altri Sfida Istantanea 2, Sfida Ordinatutto 2, Sfida Scopri La Foto 2, Sfida Virus 2 e Sfida Fuoco Rapido Musica sono la versione più cattiva di quanto già descritto.

15 sfide in fila per 3 con il resto di...

Le sfide sono proposte a gruppi di tre. Una volta che avrete conquistato una medaglia (di bronzo, d’argento o d’oro in funzione delle vostre performance) avrete accesso alla successiva Sfida a Tempo (rispondere al maggior numero possibile di domande in un certo tempo totale), quindi al successivo gruppo di tre domande.
Il livello di sfida è piuttosto basso (eccetto la prima Sfida Virus, davvero ostica): guadagnarsi una medaglia di bronzo (e quindi riuscire a procedere nel tabellone delle sfide disponibili) è davvero facile, mentre risulta particolarmente ostico conquistare le medaglie di maggior valore.
Ulteriori premi vengono assegnati per la rapidità nel rispondere (dito supersonico è il premio assegnato a chi risponde, correttamente, in mezzo secondo) e per le strisce positive di risposte (come lo strike, per chi infila 10 domande esatte).
La grafica del gioco è piuttosto gradevole, con il solito Buzz, il nostro amico presentatore che di tanto in tanto si esibisce persino in balli davanti all’obiettivo della telecamera.
Ad arricchire le ben 5000 domande (che tuttavia vengono riproposte anche prematuramente, facilitando così la vita al giocatore-concorrente) ci sono un migliaio tra immagini e filmati.
Il sonoro, dal canto suo, è arricchito dai commenti ironici del presentatore, senza contare l’audio dei filmati e le tracce musicali incluse nel gioco, di buona qualità.

L’essenza del gioco

Se la modalità single player è abbastanza godibile, la vera anima del gioco è tuttavia rappresentata dalle sfide multiplayer: ci si può sfidare fino a 8 giocatori sulla stessa PS2,  è tuttavia necessario  possedere i Buzzers, i tipici controllers dedicati alla serie.
Tra le modalità di gioco spicca la possibilità di mettere in difficoltà gli avversari, rimbalzando alcune domande a uno dei vostri opponenti a vostra scelta.
Particolare risulta infine essere la modalità Presentatore, in cui dovrete aspirare al trono di Buzz, assumendo così il controllo del gioco (con tanto di diritto/dovere di scegliere le domande e i relativi premi).
Se proprio va rimarcato un difetto a questo Buzz: Il Quizzone Nazionale, si deve recriminare la banalità di alcune domande a cui si può rispondere senza nemmeno guardare la fotografia (ad esempio, una domanda chiede “quale combustibile viene utilizzato dall’oggetto in figura?” e tra le risposte figurano dentifricio, benzina e altri due liquidi non infiammabili), oppure la ripetizione di una risposta sbagliata tra le quattro possibilità.
Per il resto siamo di fronte a un titolo discreto in single player, particolarmente divertente in modalità multiplayer, finché non avrete sentito tutte le 5000 domande disponibili nel gioco: a quel punto il divertimento sarà crollato. Visto il prezzo ridotto, si tratta di un titolo interessante.

PAGELLA

Gameplay: 7

Un buon numero di sfide, particolarmente divertenti quelle in multiplayer.

Sonoro: 7

Il sonoro fa il suo onesto lavoro, con tanto di divertente (anche se un tantino ripetitivo) parlato di Buzz.

Grafica: 7

La grafica è piacevole, nulla più di quanto ci si aspetterebbe da un titolo il cui protagonista è la cultura.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Buzz: Il Quizzone Nazionale conferma l’indole party game tipica della serie, regalando qualche ora di svago in single player, divertimento puro se giocato in compagnia.


Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco Buzz! Il Quizzone Nazionale per Playstation 2
  • Data di uscita:
    26-03-2009
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    PS2 PS3 PSP
  • Popolarità:
    0.18 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.4

L'ultimo voto è stato 9 dato da mario2009

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Buzz! Il Quizzone Nazionale
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×