GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Console zones PS4 & PS3 Storm PS3 Launge La Locanda del Gamer

La Locanda del Gamer

Console War, consigli per gli acquisti e quant'altro, all'interno di questo "Bar dello Sport" dedicato agli appassionati Playstation 3
Messaggio 24 luglio 2014, 1:09
Sta diventando decisamente appassionante, oltre che piuttosto difficile ._.
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 21 agosto 2014, 14:35
@wes
Allora, come ti ho già scritto ti consiglio di giocare a Xillia per diversi motivi:
- il sistema di combattimento è piuttosto divertente, cosa che rende il grinding meno pesante rispetto ad altri jRPG. Alcune boss-fight danno grandi soddisfazioni, specialmente quando si è leggermente under-leveled: questo perchè il gioco dà una certa rilevanza all'abilità del giocatore, che può quindi compensare le scarse statistiche (entro un certo limite, soprattutto per quanto riguarda i compagni).
- la colonna sonora ha pochi pezzi ma di qualità, in particolare quelli dei combattimenti e i temi di alcune location, sebbene manchi un capolavoro.
- i personaggi sono ben differenziati per quanto riguarda le statistiche e le skill (Jude ha un'elevata agilità, Milla ha potere magico ecc.), le debolezze/qualità possono essere ridotte/potenziate comprando i giusti accessori.
- la trama mi ha stupito: mi aspettavo qualcosa di molto banale, mentre ci sono stati dei colpi di scena interessanti e (quasi) mai forzati. Soprattutto, più di una volta ho creduto,sbagliandomi, di essere giunto alla fine del gioco., rimanendo poi sorpreso dalla piega presa dalla storia.
- i personaggi sono ben caratterizzati (tranne una) e suscitano empatia
- ha una buona longevità (sono a 65 ore e non l'ho ancora finito, anche se ho perso molto tempo a livellare)
- ci sono abbastanza side quest e boss opzionali che aumentano la longevità, forniscono dettagli preziosi sul mondo di gioco e donano sfumature nuove a diversi personaggi, sia protagonisti che secondari.
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 21 agosto 2014, 18:01
Ho iniziato a giocarlo e probabilmente continuerò.
Allora...pro e contro riscontrati fino ad ora ( sono ancora all'inizio, alle cascate di qualcosa )

Pro:
Personaggi interessanti e a quanto pare ben caratterizzati. I dialoghi oltretutto sembrano parecchio naturali, le parti drammatiche non sono banali e quelle comiche sono...comiche.
Stessa cosa per le situazioni in generale, non ho visto nulla di troppo banale fino ad ora.

Combat system interessante, all'inizio bisogna prendere la mano, ma poi è godibile.

Come hai detto tu, ho apprezzato la diversificazione delle statistiche dei vari personaggi. Il sistema di sviluppo, poi, è molto carino.

Belle musiche e bei paesaggi.

Trama apparentemente interessante, ma soprattutto è l'atmosfera generale ad avermi intrigato, fin dall'inizio cupa e seria. Circa un anno fa avevo provato a giocare a Tales of Vesperia ( che a detta di mio fratello è migliore di Xillia ), ma nelle prime ore di gioco non mi aveva detto assolutamente nulla, l'atmosfera generale, oltretutto, si attestava su un livello abbastanza leggero e spensierato ( sicuramente poi sarebbe migliorato, ma vabbé ), mentre Xillia mi ha incuriosito sin da subito.

Contro:
La difficoltà. Cioè cazzo, è di una facilità ridicola fino ad ora. Ho pure messo il livello di difficoltà subito superiore a normale, ma è squallidamente facile. Non solo non sono mai morto, ma come se non bastasse potrei tranquillamente affrontare ogni singolo incontro senza usare le arti o senza vincolarmi ai compagni, andando solo di attacchi fisici. Da una parte mi sta pure bene dato che gioco scazzato e mi ero ripromesso di non volermi impegnare troppo ( è per questo che non ho ancora impostato la difficoltà più alta ), però così è troppo, spero che andando avanti le cose cambino. Boss non ne ho incontrati.

Il doppiaggio è penoso. Anzi anzi è meglio di quello di Vesperia, però le voci di Jude e Alvin lasciano un po' a desiderare, mentre quella di Millia la trovo proprio atona e priva di espressività.

Alcuni aspetti del mondo di gioco non sono spiegati molto bene o sono proprio lasciati al caso.

La longevità. Ahimè, sono arrivato ad un punto della mia carriera videoludica in cui la longevità è diventata un difetto piuttosto che un pregio.
SeeD...semi di un arido giardino... Artemisia - Final Fantasy VIII

Immagine
wes-95

Messaggi: 1292
Livello: Stormiano DOC
wes-95
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

Messaggio 21 agosto 2014, 23:27
Ah sì, mi ero dimenticato del doppiaggio... purtroppo è fatto abbastanza male, l'unico che si salva è Alvin IMHO. Il difetto più grosso, più che nelle voci, sta nella traduzione, che secondo me è stata edulcorata, perdendo il senso di alcuni dialoghi (specialmente quelli comici/romantici).
Il mondo di gioco verrà spiegato quasi completamente proseguendo.
Per quanto riguarda la difficoltà: ho trovato i primi boss piuttosto ostici, mentre proseguendo mi è sembrato che la difficoltà calasse (tranne casi particolari), ma come ho già detto ho livellato parecchio. [giocando alla massima difficoltà]
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 22 agosto 2014, 6:36
Il punto è proprio quello, vorrei una difficoltà decente che però non mi costringa a livellare più di tanto, perché onestamente non ne ho voglia.
SeeD...semi di un arido giardino... Artemisia - Final Fantasy VIII

Immagine
wes-95

Messaggi: 1292
Livello: Stormiano DOC
wes-95
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

Messaggio 22 agosto 2014, 22:10
Ah, allora non so che dirti :violin:
Comunque, completato oggi dopo 68 ore di gioco. Il finale era un po' nell'aria ma mi è piaciuto molto, ora non vedo l'ora di giocare a Xillia 2 (dopo aver completato le sub quest di questo, of course).
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 22 agosto 2014, 23:28
Cioè cazzo, non faccio neanche in tempo a dire che i dialoghi sono abbastanza naturali e ben fatti che spunta fuori Teepo e rovina QUALUNQUE COSA. Perché non può esistere un'opera giapponese priva di dialoghi in stile: "mA nOy sIaMo aMykEtY, W la pAcE AbAsO la gUeRa!111!111!!!!!1!!! nOy c voGlm bEnYxXiMoOoOOO!1!!!11!!!1!!!1!!!"
Cristo...santo...

C'è di buono che la battaglia contro il martellone, Jiao, è stata parecchio difficile, se avessi impostato la difficoltà più alta probabilmente sarei morto, al primo tentativo.
SeeD...semi di un arido giardino... Artemisia - Final Fantasy VIII

Immagine
wes-95

Messaggi: 1292
Livello: Stormiano DOC
wes-95
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

Messaggio 24 agosto 2014, 23:22
Eh, mi spiace di non averti avvisato riguardo a Teepo, uno dei pochi difetti gravi del gioco. Per quanto riguarda la difficoltà, troverai dei boss piuttosto ostici. In particolare, io suo avendo problemi con l'ultimo boss opzionale, che è non mi pento di definire uno stronzo :violino:
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 24 agosto 2014, 23:55
Confermo, i boss mi stanno dando parecchio filo da torcere, sono veramente tosti.
Rowen non mi piace molto come personaggio, cioè, può anche essere figo, ma non mi trasmette nulla, empatia zero, non so se ti riferivi a lui. Elize invece l'adoro, è...kawaii, mi fa tenerezza.

P.S. Fatti Facebook una buona volta.

P.P.S. Quel non mi pento era in stile Mario?
SeeD...semi di un arido giardino... Artemisia - Final Fantasy VIII

Immagine
wes-95

Messaggi: 1292
Livello: Stormiano DOC
wes-95
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

Messaggio 25 agosto 2014, 23:25
No, non mi riferivo a Rowen, anche se nemmeno a me piace molto... Elize boh, ogni tanto ha dei momenti in cui vorresti ammazzarla, ma è talmente OP che ci passerai sopra. Stesso discorso per Rowen, una volta raggiunto l'ultimo stadio della sfera Illium.
Ah, tra i difetti potresti notare la ripetizione dei modelli di alcuni mostri.
E comunque sì, ovviamente stavo citando Mario : D
P.S. Una volta finito Xillia mi butterò su Ni no Kuni o su FF VIII, tu quale mi consigli?
Oh beh, se gioco sempre a THEGAME che potete farci? :trollface:
Potevano giocarci anche i tuoi genitori quel fatidico giorno, e invece han pensato bene di concepirti.
spumante

Messaggi: 1358
Livello: Stormiano DOC
spumante
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a PS3 Launge

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×