GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Relax Zones Libri, fumetti e ... Cyberpunk - Influenza passata, attuale e futura

Cyberpunk - Influenza passata, attuale e futura

Spazio dedicato agli amanti della lettura. Discussione su Libri, romanzi, fumetti e tutto quello che ha a che fare con la letteratura
La Matrice, Il Cyberspazio, Lo Sprawl, L'ICE, Le Zaibatsu e I Mirrorshades... tutto questo vi dice niente?
Se la risposta è no, correte il libreria e cercate uno scritto di un certo William Gibson, o Bruce Sterling o cercate su wiki...
.
.
.
.
.

Salve ragazzi!
Apro questo topic per parlare di un genere letterario che personalmente adoro: Il Cyberpunk.
Cos'è il Cyberpunk?
Trattasi di un genere letterario che ha..... aspettate: copia e incolla (Da wikipedia)
Il Cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta del XX secolo, nell'ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere.

William Gibson con il suo romanzo Neuromante (1984) è di gran lunga il più celebre autore connesso al termine cyberpunk. Egli enfatizzò lo stile, una fascinazione per le superfici, l'aspetto del futuro e l'atmosfera oltre i topoi della fantascienza tradizionale. Considerato come l'opera che "ruppe il ghiaccio" e talvolta "l'archetipo dell'opera cyberpunk", Neuromante fu insignito dei premi Hugo, Nebula e Philip K. Dick (i 3 più importanti premi per la letteratura fantascinetifica). Seguì il debutto popolare dei romanzi di Gibson Giù nel ciberspazio (Count Zero, 1986) e Monna Lisa Cyberpunk (Mona Lisa Overdrive, 1988), costituenti la celeberrima Trilogia dello Sprawl. In base al Jargon File, "l'ignoranza pressoché totale di Gibson riguardo ai computer e all'odierna cultura hacker gli permise di speculare intorno al ruolo dei computer e degli hacker nel futuro in modi che gli hacker trovarono naif in modo irritante e tremendamente stimolanti al tempo stesso."

Se volete leggervi un bell'articolo, io non posso che consigliarvi questo (che metto sotto spoiler)


Personalmente ho letto solo Neuromante ed ora sto leggendo la raccolta "La notte che bruciammo Chrome", ma ho già sul kobo pronti Giù nel Cyberspazio e Monna Lisa Cyberpunk.
La prima volta che lo lessi rimasi esterrefatto.... perchè non ci capaì na mazza...
Poi l'ho riletto e devo dire che alla fine, quanto descritto, non è poi così lontano dall'attuale e, personalmente, lo vedo anche come un possibile futuro se non impareremo a controllare tutta la tecnologia che le azinede ci danno (intendo controllare quanto spendiamo per certe cose, ogni quanto le cambiamo, fare scelte saggie e non dettate da moda).
Anche se un domani non mi dispiacerebbe impiantarmi delle belle lenti riflettenti al posto degli occhi...

By L.M.T.
"Saving people, hunting things. The family business."

"There's an old Earth saying, Captain. A phrase of great power and wisdom and consolation to the soul in times of need.......... ALLONS-Y!"

"Geronimooooo!"
Luomo mille trucchi

Messaggi: 142
Livello: Stormiano
Luomo mille trucchi
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta


Torna a Libri, fumetti e ...

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×