GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Relax Zones Musica Il Mio Strumento

Il Mio Strumento

In questo forum si puo' discutere di tutto il mondo della musica, a cominciare da quella dei videogiochi!
Messaggio 20 settembre 2015, 22:56
Salve, appassionati di musica tutti e posseditori di uno strumento. Mi è venuta l'idea di creare questa discussione semplicemente perché, da poco più di una settimana, ho acquistato una chitarra acustica di marca Eko modello Ranger CW Black e sto imparando a suonarla.
Come titolo dice, qui potremo condividere i nostri strumenti e, se si vuole, confrontare i vari modelli, dire le proprie preferenze. In pratica non soffermatevi al solo postare foto dello strumento e descrivere modello e così via.
(Il mio è un inizio statico, sono un pivello ancora, non so di certo quale è meglio di quale :violin: )
Eccola
Immagine
Crypto138, oltre a vedere il cambiamento di grafica, ha visto anche il cambiamento di forum... è un veterano! Ed ha compiuto ben dieci anni sul sito!
Moderatore :whistle:
crypto138

Messaggi: 1527
Livello: Stormiano DOC
crypto138
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 6 volte

Messaggio 22 settembre 2015, 21:27
eccomi ...
ebbene si .. tempo che fù anche io mi dilettavo con la musica!
batteria, il mio strumento.
Onestamente non ricordo esattamente il modello ma comunque una Yamaha,,,
c'è ancora ed è montata, ogni tanto due colpi li do ancora ! appena riesco posto una bella foto del mio mezzo!
ozzo

Messaggi: 2220
Livello: Site Admin
ozzo
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 26 volte

Messaggio 15 ottobre 2015, 14:04
Up
Inviato Telepaticamente
Crypto138, oltre a vedere il cambiamento di grafica, ha visto anche il cambiamento di forum... è un veterano! Ed ha compiuto ben dieci anni sul sito!
Moderatore :whistle:
crypto138

Messaggi: 1527
Livello: Stormiano DOC
crypto138
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 6 volte

Messaggio 11 gennaio 2016, 23:05
il mio strumento è uno SHURE beta 58a, ovvero un microfono.
non ricordo come si postano le immagini, ma vabè ^^
Sniperwolf

Messaggi: 22
Livello: Novizio
Sniperwolf
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Messaggio 17 gennaio 2018, 23:57
Da due anni suono il basso, quasi sempre con Fuzz attaccato.
Il mio basso è un Harley Benton b-450 progressive serie

Immagine

Il fuzz invece è il Mud Giant della Minotaur

Immagine
Su GameStorm dal 14-06-2006
_ImmortaL_

Messaggi: 390
Livello: Stormiano
_ImmortaL_
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Messaggio 18 gennaio 2018, 0:57
Il basso è stato uno delle mie fisse tempo fa e chiesi ai miei di comprarmelo, che però decisero di regalarmi una chitarra che non ho ancora imparato. :P
Toglimi una curiosità, hai preso lezioni o impari da autodidatta? Come ti sembra come difficoltà?
Agente G

Messaggi: 793
Livello: Stormiano Senior
Agente G
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 4 volte

Messaggio 18 gennaio 2018, 12:27
Diciamo da autodidatta, anche se sono stato aiutato da amici musicisti che mi hanno dato qualche dritta. Per quanto riguarda la difficoltà credo che dipenda molto da cosa vuoi fare. Non so se esiste ancora il pregiudizio che il basso sia più semplice della chitarra.. sì, il basso ha due corde in meno, ma più grosse sono, più pressione necessitano. Inoltre i tasti del basso sono veramente grandi, e conosco chitarristi che non possono suonarlo a causa di una tendenza alla tendinite, che però non gli dà problemi con la chitarra. Per quel che mi riguarda trovo tutti gli strumenti a corde abbastanza intuitivi e immediati rispetto ad altri, ma appunto, cosa vuoi farci? Io suono Sludge/Doom, Un genere un po' di nicchia del metal, suoni pastosi, dissonanti e lenti (Tenere il tempo lento è più complesso e controintuitivo di tenere un tempo incalzante). Ci sono comunque cose che ho volutamente ignorato, tipo gli accordi e la tecnica dello Slapping (Nel mio genere inesistenti, ma indispensabili per il Jazz, il blues, il funky o anche qualche sottogenere tecnico del metal e del rock). Ecco, se ad esempio vuoi suonare Funky il basso è uno strumento molto complesso.
Su GameStorm dal 14-06-2006
_ImmortaL_

Messaggi: 390
Livello: Stormiano
_ImmortaL_
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Messaggio 18 gennaio 2018, 23:04
Con difficoltà intendevo appunto l'essere intuitivo e immediato dello strumento. Devo dire che dissento sulla tua analisi degli strumenti a corda, per lo meno la chitarra, che trovo uno strumento snervante e crudele agli inizi: non mi ricordo le posizioni delle dita, mi fanno male i polpastrelli, non becco mezza nota pulita etc. Per questo ho chiesto se il basso fosse diverso.
Parlando invece di musica io ascolto molti generi tra cui psichedelica, alternative, punk, new wave, jazz etc. Ma se avessi un basso probabilmente suonerei artisti come Public Image, Pere Ubu, Morphine che secondo me sono stati tra i più geniali nell'utilizzo del basso. In particolare gli ultimi il cui cantante e bassista Mark Sandman suonava un basso con solo due corde riuscendo a costruire dei pezzi a dir poco fantastici.
Agente G

Messaggi: 793
Livello: Stormiano Senior
Agente G
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 4 volte

Messaggio 19 gennaio 2018, 0:52
Sinceramente, il fatto che tu abbia trovato snervante imparare a suonare la chitarra lo trovo un discorso diverso. Per intenderci, se tu prendi in mano una chitarra senza avere minimamente idea di come si suoni, un riff semplice e banale di due note saresti capace di farlo. Se ti dò in mano un Theremin non riesci a farci nulla di sensato senza un po' di dimestichezza. Ti farei anche l'esempio degli strumenti a fiato dove se non sai come soffiare non produci suoni.
Gli strumenti a corde li puoi strimpellare senza preparazione di nessun tipo, ecco.
Su GameStorm dal 14-06-2006
_ImmortaL_

Messaggi: 390
Livello: Stormiano
_ImmortaL_
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Messaggio 20 gennaio 2018, 20:08
Da questo punto di vista hai ragione, anch'io so suonare qualche riff tipo Seven Nation Army o Enter Sandman oppure l'inizio di Bourrèe di Bach ma quello non è suonare ma appunto strimpellare. Io vorrei studiare la chitarra come si deve senza tralasciare nulla, accordi, scale, arpeggi etc. E questo lo trovo molto difficile nonostante abbia provato a imparare con dei libri specializzati o con i video su internet. Alla prima difficoltà mi abbatto e non ho nessuno a cui chiedere per questo lo trovo uno strumento frustrante. :?
Agente G

Messaggi: 793
Livello: Stormiano Senior
Agente G
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 4 volte


Prossimo

Torna a Musica

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×