GameStorm

Halo 4

Questo forum è dedicato a tutti i titoli Xbox 360 e Kinect
Messaggio 7 novembre 2012, 10:57
Faccio una premessa: Credo sia fisiologico provare una strana sensazione a giocare il primo Halo non leggendo quella scritta Bungie all'avvio e credo anche che questo comporti qualche leggero complesso nell'approccio di chi si avventa in questo nuovo capitolo.
Ho giocato un po' in single e un pochino in multy, prima di dare un giudizio preciso, aspetterò di concluderlo e di trascorrere qualche ora sul comparto multigiocatore.
L'inizo è molto forte, lo si apprende già dallo straordinario filmato introduttivo, il quale lascia subito intendere che il nuovo team di sviluppo punti sulla qualità della narrazione e sull'emotività che questo titolo può trasmettere.
Cortana, finalmente, è "libera" e non impiega moltissimo a mostrare il suo (nuovo) lato emotivo. John è sempre lo stesso, adesso un po' più chiacchierone, ma è un piacere sentirlo interloquire con Cortana.
La virata al gameplay la si appura non appena si preme per la prima volta il grilletto dell'arma. La gittata, la risposta e il "peso" delle armi, sono adesso più vicine alla realtà.
L'I.A. nemica è leggermente tarata verso il basso (Eroica) rispetto a Reach, non so ancora se lo è anche rispetto ad Halo 3, ma mi pare assurdo modificare dei parametri che già si hanno programmati da eoni. Vedremo più avanti, ma stiam comunque parlando di una delle migliori I.A. mai riprodotte in materia ludica.
Graficamente, in single, è migliorato tantissimo, è una goduria veder girare tanta roba su un hardware in fase di prepensionamento. L'illuminazione è la cosa più bella vista su console. L'unica osservazione critica devo farla nei confronti di uno strascico che Halo si porta sin dalla sua prima apparizione e che, credo, sia destinato a rimanere insoluto almeno in questa generazione di console per ovvi motivi. Mi riferisco all'aliasing presente su strutture dall'design sci-fi e quindi prettamente squadrate e molto definite. Personalmente non credo sia possibile pretendere di più, almeno oggi.
Quella multiplayer è la componente che ha subito più modifiche. Il feeling con le armi è eccezionale, come lo sono le armature spartan. Le mappe sono strutturate meglio rispetto al passato, ma si nota comunque una riduzione degli spazi, seppur non eccessiva.
343 ha portato Halo 4 agli standard attuali dei più famosi FPS, non dimenticando però che Halo non è un FPS bellico ambientato nei giorni nostri. Quindi perk, corsa di default e altre diavolerie, che se da un lato possono essere apprezzate ai fini del gameplay, da un altro possono far storcere il naso ai nostalgici o comunque a chi è abituato al gameplay "crudo" dei primi tre capitoli della saga.
Piccolo appunto per quanto concerne la parte sonora: No, non ci siamo. Sarà che sono innamorato di O'Donell o forse che sono un incurabile sognatore, ma Davidge non ha contribuito in maniera positiva nel lavoro dei 343, almeno per quanto mi riguarda. Le tracce sono tutte un po' anonime, frutto di un lavoro che a mio modo di vedere avrebbe potuto fare anche il compositore di un titolo di fascia bassa o di un Call of Duty qualsiasi.
A questo punto, come sostengo da tempo, avrei dato carta bianca ai Duft Punk, i quali in Tron hanno fornito prova di grande coesione con il mondo sci-fi, componendo brani dall'enorme carisma. Forse il povero Neil ha avuto indicazioni precise dall' "alto", dove gli hanno chiesto di portare avanti lo stile di O'Donell, senza stravolgerlo, perchè il "compitino" in effetti lo fa bene, ma ripeto, non stupisce. Mai.
Lo scrivo, ma sono consapevole del fatto che pochi afferreranno il concetto: Halo resta un titolo imprescindibile, l'unico insieme a Gears che può spingere all'acquisto di una console Microsoft. Non giocarlo è una grossa pecca nella "carriera" videoludica. De gustibus.

Saluti! :whistle:
Joker0309

Messaggi: 1
Livello: Novizio
Joker0309
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 26 novembre 2012, 22:58
Anch'io credevo che l'abbandono a Bungie per passare ai creatori della 343 industries avrebbe in qualche influito sul gioco, ma mi sbagliavo! E' davvero fantastico, amo halo piu di qualunque altro gioco sulla xbox.
Del resto è il capolavoro Microsoft per eccellenza :D
La campagna è favolosa, però mi manca la colonna sonora di Halo Reach haha >_<
Dura circa 8 ore la campagna, ma in compenso c'è un ottimo online :)
La grafica come al solito fa la sua parte e il gameplay è molto soddisfacente...
Dopotutto apparte la colonna sonora Halo Reach non si rimpiange per nulla :)
Consigliato al massimo :)

P.S. Approfittatene che l'ho trovato in offerta a 39€ (sconti natalizi!)
Sasy the best

Messaggi: 10
Livello: Novizio
Sasy the best
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta

Messaggio 13 dicembre 2012, 19:30
Halo è un must!!! sono i capisaldi
loow

Messaggi: 91
Livello: Baby Storm
loow
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta



Torna a Giochi Xbox 360

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×