GameStorm

Recensione di Guitar Rock Tour


Titolo:
Guitar Rock Tour
Piattaforma: Nintendo DS
Genere:
Rythm Game/Simulazione sonora
Sviluppatore: Gameloft
Publisher: Gameloft
Data di uscita: 14-11-2008

Quando si parla di giochi di simulazione sonora su console si pensa subito al popolare Guitar Hero e raramente si valutano alternative, forse perché semplicemente non si sa della loro esistenza come nel caso di questo Guitar Rock Tour, valida alternativa per chi si vuole divertire con un gioco ricco di musica!


Una volta avviato il gioco ci troveremo in un semplice ed immediato menu di scelta.
 Qui potremo scegliere se fare una partita veloce, giocare in modalità carriera o multiplayer. Possiamo seguire un semplice tutorial, anche se molto breve data la semplicità effettiva del titolo.
Una volta optato per la modalità carriera, unica e vera modalità di gioco ad esclusione della partita veloce e multiplayer, ci verrà chiesto di scegliere con quale strumento incominciare a giocare. Guitar Rock Tour ci offre la possibilità di giocare con 2 differenti strumenti musicali, batteria o chitarra elettrica. Ogni modalità di gioco è parecchio differente  data la natura con cui bisogna suonare gli strumenti, ma la sequenza dei brani musicali proposti sarà invariata e questa monotonia sonora rischia di ridurre drasticamente la longevità del gioco.

In concerto

Entrambe le modalità di gioco seguono lo stesso percorso, in Guitar Rock Tour  dobbiamo suonare in una serie di concerti, in giro per il mondo alla ricerca del successo, successo a cui ci porterà lo zio multimilionario della nostra compagna di gruppo.... effettivamente il gruppo è composto da noi, e dalla nostra amica che cercherà di spronarci per fare sempre di meglio  !
Le location dei concerti sono differenti durante le varie tappe e la loro rappresentazione grafica avviene tramite lo schermo superiore del DS, la grafica è molto semplice e non valorizza certamente l'introduzione al concerto!
Il concerto è la modalità con cui viene giocata ogni singola tappa. Un concerto è fatto da 2 a 5 canzoni, di differente difficoltà. Per passare alla tappa successiva si deve quindi completare il concerto, completando tutte le canzoni presenti.

Let's rock

Per ogni canzone del concerto dovremo semplicemente suonare !
Come anticipato in precedenza, le modalità sono 2, chitarra e batteria. In entrambe le modalità dovremo suonare le note che scorrono sullo schermo, dall'alto verso il basso . Le note devono essere suonate a tempo con la musica proposta.
Ogni volta che suoniamo una nota a tempo e intonata, un indicatore aumenta il suo valore, l'indicatore rappresenta il livello di contentezza del pubblico, quindi è fondamentale mantenere questo livello molto alto! Se sbagliamo nota o eseguiamo fuori tempo, l'indicatore incomincerà a calare; quando l'indicatore raggiunge un livello minimo di soglia, il pubblico incomincerà a fischiare fino a letteralmente cacciarci via dallo spettacolo. Il fallimento di una prova del concerto non è un dramma poiché possiamo rigiocarla senza problemi fino al suo completamento.
Quando si eseguono parecchie note corrette consecutive si attiva una particolare funzione, che nella chitarra ad esempio è denominata superstar in cui si raddoppierà il motiplicatore del punteggio e la folla sarà particolarmente impressionabile! I punti e le lunghe sequenze corrette servono per sbloccare premi, premi del tipo debuttante, plettro di fuoco, metromania, chitarra x 100/200/300, dio dell'interruttore e via discorrendo!

Il gioco come visto è abbastanza semplice e lineare, e la sua longevità non è di certo degna di nota e il gameplay relativamente semplice.
Il gameplay semplice permette anche ai più giovani di cimentarsi in questo gioco musicale facendo crescere il senso del ritmo. I giocatori più esperti dovranno sicuramente passare alla modalità media o esperta, senza provare nemmeno la modalità semplice! Decisamente troppo semplice! Che non avrete difficoltà alcuna a completare con un 100% di note corrette!
Le varie difficoltà del gioco sono caratterizzate dalla velocità con cui le note vengono proposte.  Aumentando la difficoltà sostanzialmente si aumenta l'agilità richiesta nel far scorrere il proprio pennino sul display della DS quando si suona la chitarra, o una maggiore velocità nel premere i tasti nella modalità batteria.

Guitar Rock Tour è sicuramente un gioco interessante e da provare, una caratteristica tuttavia che lo penalizza è la ripetitività delle canzoni e il suo scarso repertorio. 15 Canzoni per 2 modalità di gioco e tre livelli di difficoltà sono forse poche! Dopo aver completato una modalità di gioco difficilmente giocheremo l'altra per il semplice fatto che le canzoni ci avranno leggermente stufati a meno che siano le nostre canzoni preferite! Il repertorio se pur limitato è comunque interessante e vario queste sono le canzoni presenti:
  1. Banquet
  2. The Great Escape
  3. Message in a Bottle
  4. Smoke on the water
  5. The river
  6. What's my age again ?
  7. Beat It
  8. If everyone cared
  9. You Really got me
  10. In the shadows
  11. Rock you like a hurricane
  12. Underclass Hero
  13. Girlfriend
  14. Wlk idiot walk
  15. Who knew
La grafica non rappresenta nulla di innovativo ma comunque consona con lo stile di gioco e tuttavia molto limitata.
Le musiche ovviamente sono di alta qualità, la alta qualità che la DS può offrire! Altre elementi al di fuori delle canzoni dei concerti non ci sono, la canzone di sottofondo del menu, è anch'essa una canzone presente nei concerti, ed effetti sonori sono praticamente assenti.
Il multiplayer, semplice e funzionale ci permette di giocare con i nostri amici a questo gioco. Nella modalità multiplayer incontriamo la stessa logica e percorsi del gioco singolo. In ogni canzone potremo suonare in coppia con un nostro amico scegliendo strumenti differenti. Essendo la modalità multiplayer vincolata dalla corretta esecuzione di tutte le note da parte di entrambi i player, il gioco dovrebbe concludersi quando uno dei due raggiunge con il proprio indicatore il livello di soglia critica, tuttavia il compagno ha la possibilità di ravvivare il pubblico facendo aumentare l'indicatore del compagno, questa situazione non è infinita e dopo pochi aiuti il match si conclude con un fallimento. Altra modalità multiplayer è il classico match di sfida 1 contro 1 dove chi raggiunge il punteggio più elevato è il vincitore.

Conclusioni

Guitar Rock Tour è un gioco interessante e abbastanza coinvolgente, il suo gameplay non di certo innovativo lo rende comunque una valida proposta da affiancare a giochi di questo genere sugli scaffali dei negozi. Agli amanti delle canzoni proposte piacerà molto continuare a suonare  le note dei propri idoli aumentando di volta in volta le difficoltà, forse questo risulta noioso per gli altri giocatori, caratteristica che mina pesantemente la longevità del titolo.

PAGELLA

Grafica: 6

La grafica è consona al tipo di gioco, non spicca certamente per qualità e innovazione e risulta essere a volte molto semplice e scarna.

Gameplay: 7

Il gioco richiede una certa abilità. Le due modalità di gioco vengono ben implementate sulla console  e la modalità semplice permette anche ai più giovani di cimentarsi in questo gioco musicale facendo crescere il senso del ritmo.

Sonoro: 7,5

Le canzoni proposte suonano bene, con auricolari ovviamente meglio!

Longevità: 6

Poche canzoni ed eccessiva ripetitività sono la vera pecca di questo gioco.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Guitar Rock Tour è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 08-12-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Guitar Rock Tour

  • Immagine della copertina del gioco Guitar Rock Tour per Nintendo DS

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.3

L'ultimo voto è stato 8 dato da Nur Super Kejje

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Guitar Rock Tour
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×