GameStorm

Recensione di Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan

Titolo: Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan
Genere: Gioco di Ruolo Giapponese
Console: Ninendo 3DS
Sviluppatore: Atlus
Publisher: NIS America
Data di uscita: 30 Agosto 2013

La prima cosa che gli appassionati della serie vorranno sapere su Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan riguarda la difficoltà. Partiamo subito col dire che questo capitolo per 3DS si lascia finalmente giocare e che siamo lontani anni luce dal primo episodio, in cui era necessario davvero sudare sette camice per poter progredire nell'avventura. Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan rimane comunque un prodotto di nicchia e che non riuscirà certamente a raggiungere il 100% dell'utenza della console, ma è comunque un gioco più che gradevole. Bene, fatta questa piccola premessa sul livello di difficoltà, possiamo entrare nel merito del gioco.

Cento ore di gioco

Partiamo, anzitutto, dalla struttura di gioco, completamente diversa dai predecessori, che certamente si presta ad un RPG di questo calibro. Compare, infatti, una mappa di gioco da esplorare attraverso un dirigibile. Questa mappa è divisa in quattro territori, anche se all'interno di ciascuno ci saranno ulteriori sezioni. Insomma, pur modificata la struttura rimane comunque profonda e complessa. Questa meccanica rende l'esplorazione davvero complessa, ma al tempo stesso necessaria, perché sarà solo così che riusciremo ad acquisire denaro e altre risorse, utili per guadagnare punti esperienza. Insomma, sin dall'inizio dell'avventura si capisce subito che Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan è un gioco titanico, da esplorare da cima a fondo e che vi impiegherà per ore e ore. Non vogliamo esagerare, ma c'è sempre qualcosa di nuovo da fare e forse non basteranno cento ore per terminare il gioco al cento per cento.

Difficoltà al ribasso

Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan, come già accennato in precedenza, mostra un radicale cambiamento rispetto al passato. Laddove nei primi capitoli era necessario spendere ore, ore e ore per guadagnare i punti necessari ad attrezzarsi al meglio per scavare o tagliare, in questo episodio per 3DS basterà davvero poco per riuscire ad attrezzarsi al meglio. Questa caratteristica, come una medaglia a due facce, si presta ad una duplice riflessione. Da un lato, gli hardcore gamer che hanno apprezzato in passato il titolo storceranno un po' il naso di fronte a questa semplificazione; dall'altro, però, questo nuovo sistema è sicuramente un elemento che spingerà le vendite del gioco, che risultando più permissivo faciliterà l'ingresso nell'azione di gioco. Questa semplificazione snatura però la serie, e rende il gioco un RPG più classico e tradizionale, come tanti altri del genere. Le classi dei guerrieri sono adesso soltanto 7 iniziali, con altre 3 da sbloccare,  e anche il loro sviluppo è stato semplificato e reso più accessibile a tutti. Insomma, la strada intrapresa da Atlus ha una precisa direzione, che la amiate, o no. Personalmente ritengo sia un bene, ma di certo il titolo ha perso le sue note caratterizzanti. Anche se le classi sono in numero ridotto, il gruppo di guerrieri possono concatenare abilità maggiori e la loro interazione darà vita ad attacchi unici.

La (maggior) facilità di gioco si nota sia in combattimento che durante le fasi di esplorazione. In combattimento sarà più semplice bloccare i nemici o indurli in stati negativi, mentre l'esplorazione porta alla luce i passaggi segreti, molto più facilmente che in passato.

Qualcosina da migliorare? Si, i fondali!

A livello grafico assistiamo a texture più rifinite e ad un colpo d'occhio certamente migliorato rispetto al passato. Rimane, però, una piccola amarezza per quel che riguarda i fondali, che risulta ancora migliorabili. Di molto migliorabili. Anche le animazioni sono da rivedere e per quanto ovviamente risultino molto più che sufficienti, fanno del reparto grafico quello meno riuscito dell'intera esperienza videoludica. 

Si o no?

Insomma, dopo tante parole spese è bene riassumere in poche righe il valore di questo Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan. Se amate gli RPG siamo di fronte ad un pezzo da novanta. E' chiaro, però, che il titolo segna un punto di svolta rispetto al passato, perché dopo essere riusciti ad arrivare a metà gioco con “estrema” facilità (rispetto al passato), non ci si può non accorgere che qualcosa di diverso c'è. A mio avviso, questa nuova calibrazione dell'intera difficoltà di gioco risulterà un bene per molti e un male per pochi. Insomma, non si può accontentare tutti, ma questo Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan è un ottimo compromesso per tuti i palati.

Pro

  • Longevità alle stelle
  • Ottima calibrazione della difficoltà
  • Sonoro ai massimi livelli

Contro

  • Reparto grafico ancora migliorabile

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

La recensione di Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 16-09-2013

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan

  • Immagine della copertina del gioco Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan per Nintendo 3DS

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.5

L'ultimo voto è stato 5 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×